“Luoghi Ideali”, dopo “Sguardi Ideali” la seconda parte con “Io la vedo così”

ISOCHIMICAAvellino - Seconda giornata di “In giro per il quartiere”, prima parte di SGUARDI IDEA(LI), fase partecipativa del progetto LUOGHI IDEA(LI), ideato e promosso da Fabrizio Barca, ex Ministro per la Coesione territoriale, sviluppato ad Avellino sul caso dell’Ex – Isochimica.

Come già accaduto ieri per i loro compagni più piccoli, domani, martedì 11 novembre, gli alunni delle classi IV° e V°, della scuola primaria di Borgo Ferrovia saranno guidati, in un percorso d’istruzione sui luoghi significativi del proprio quartiere: la stazione ferroviaria, l’ex-Isochimica vista dal campo sportivo e il Murale della Pace.

La visita, organizzata dal team di LUOGHI IDEA(LI) di Avellino, sarà seguita dalle mamme dell’associazione CO.CI.BIS., dal circolo dei Soci COOP e dall’associazione In Loco_Motivi.

Chiuderanno il percorso “In giro per il quartiere”, il 12 novembre, gli alunni delle classi I°, II° e III° della scuola secondaria di I° grado, ”Francesco Tedesco”.

SGUARDI IDEA(LI), si concluderà con la seconda parte del programma “ io la vedo cosi”.Il 18 e il 19 novembre, tutti gli studenti che hanno preso parte alla visita d’istruzione guidatatradurranno, attraversoelaborati graficisia individuali che di gruppo, le proprie emozioni, impressioni, sentimenti sul quartiere.

Si procede, cosi, a grandi passi verso gli Stati Generali sull’Ex- Isochimica, previsti il prossimo 28 e 29 novembre.

Il tavolo istituzionale, di livello nazionale e locale, sarà occasione di sintesi sullo stato dell’arte del progetto di bonifica e messa in sicurezza, seguito attraverso la lente di Luoghi Idea(li).