“Cento Ricette contro il cancro” di Gridelli, la presentazione a Guardia Lombardi

ATT. PEREGO E CATTANEO - OSPEDALE NIGUARDA REPARTO DI CARDIOCHIRURGIA MEDICI PAZIENTI INFERMIERIRIANIMAZIONE SANITA' - Fotografo: FOTOGRAMMA DEL PUPPOGuardia Lombardi– Si terra’ sabato 22 novembre alle ore 17:3° presso l’auditorium comunale “ Nicola Di Biasi” in via Roma a Guardia Lombardi la presentazione del libro dell’oncologo professore Cesare Gridelli dal titolo “In cucina contro il cancro. Cento ricette per aiutare a contrastarlo”, edizioni “Il pensiero scientifico” 2014. L’iniziativa e’ stata organizzata dall’Associazione “Omnia Irpinia” presieduta dal dottore Salvatore Pignataro. L’autore del libro, prof. Cesare Gridelli e’ Direttore del Dipartimento di Onco-Ematologia dell’Azienda Ospedaliera “S.G. Moscati” di Avellino e Presidente della Societa’ Italiana di Oncologia Toracica.

Da anni svolge ricerca clinica sul cancro del polmone in collaborazione con le principali istituzioni internazionali e con numerosi stage all’estero. Secondo l’indagine dell’Expertscape, associazione californiana di Palo Alto, che si dedica a informare i pazienti sui migliori specialisti mondiali il professore Cesare Gridelli e’ risultato il primo al mondo per il trattamento del tumore al polmone. Il libro “In cucina contro il cancro”, oltre a riassumere le nozioni di base sulle abitudini alimentari maggiormente collegate al rischio di sviluppare tumori e su quelle che, invece, sarebbe consigliabile privilegiare, propone 100 semplici ricette per alimentarsi in modo sano senza rinunciare al gusto. Oltre all’autorevole ricercatore e autore del libro, interverranno all’iniziativa anche due altri liminari del mondo medico scientifico internazionale: professore Michele Marzullo, Presidente del comitato tecnico scientifico dell’Associazione Omnia Irpinia, nonche’ Docente di Medicina dello Sport presso l’Universita’ di Napoli e presso la Temply University di Philadelphia e il professore Giovambattista Capasso, Docente universitario di Nefrologia, past presidente della Societa’ Italiana di Nefrologia e ricercatore internazionale.

Nel corso dell’evento saranno invitate anche autorita’ civili, militari e religiose, nonche’ esponenti del mondo dell’associazionismo. “ Con immenso piacere – spiega il presidente dell’Associazione Omnia Irpinia Salvatore Pignataro – che abbiamo organizzato questo interessante evento medico scientifico relativo alla presentazione del libro del prof. Gridelli. Siamo onorati di ospitare a Guardia Lombardi il professore Gridelli che di sicuro’ attraverso il suo libro ma anche personalmente, dara’ numerosi consigli sul corretto stile di vita alimentare e soprattutto suggerimenti per le ricette che aiutano a contrastare il cancro, se si considera l’alta incidenza dell’alimentazione sullo sviluppo di patologie oncologiche”.