Guanti chirurgici Monaldi – Soresa risponde al dott. Corcione

soresaAvv. Francesco D’Ercole Amministratore Delegato Soresa, manda il seguente comunicato:

“In relazione alle dichiarazioni rese dal dott. Corcione, dirigente della chirurgia generale dell’ospedale Monaldi, circa la scadente qualità dei guanti chirurgici, SORESA spa precisa quanto segue: il prodotto di cui il dottor Corcione lamenta la inadeguatezza, al momento dell’aggiudicazione, corrispondeva ai parametri previsti dal nomenclatore merceologico nazionale per lo specifico utilizzo del prodotto stesso.

In assenza di tale requisito  non vi sarebbe mai stata l’aggiudicazione. Peraltro, la fornitura in questione è in uso presso tutti i reparti chirurgici della Campania dai quali non sono pervenute, con l’eccezione del Monaldi, segnalazioni di particolari anomalie sulla qualità del prodotto. I rilievi del dott. Corcione sono sempre stati esaminati con estrema attenzione dagli organi tecnici di SORESA, procedendo a ripetuti esami dei campioni, che ne hanno confermato la qualità di origine.

Appare, pertanto, fuori luogo l’accusa rivolta a Soresa di aver fornito risposte “banali”. Si aggiunga che, con nota del 3.6.2014, Soresa autorizzò la direzione del Monaldi ad acquistare altra tipologia di guanti chirurgici ove avesse giudicato inidonei quelli aggiudicati con la gara centralizzata. Tuttavia, trattandosi di argomento di rilevante delicatezza, ho dato disposizione di acquisire  ulteriori campioni del prodotto contestato dai diversi plessi ospedalieri in cui è in uso per affidarne l’esame merceologico ad un laboratorio esterno qualificato, al fine di verificare, attraverso un giudizio indipendente, il permanere dei requisiti di qualità attestati al momento dell’aggiudicazione.”