Avellino – Onoreficenze al merito. Consegnati i venti diplomi in Prefettura

sessa prefetturaAvellino – “La manifestazione del 4 novembre acquisisce un significato importante nel centenario del primo conflitto mondiale ed abbiamo ritenuto  rendere onore ai cittadini che si sono distinti per onestà , professionalità in ambiti letterari, artistici, economici e cariche pubbliche“. Così il prefetto, Carlo Sessa nel corso della cerimonia di conferimento dei 20 diplomi  di onorificenza dell’ “Ordine al Merito della Repubblica Italiana” che il Presidente della Repubblica ha conferito a cittadini di questa Provincia che si sono particolarmente distinti.

La ricorrenza di quest’anno – ha spiegato il professore Francesco Barra dell’università degli studi di Salerno – ricade nel centenario della prima guerra mondiale. Tutti noi abbiamo una certa età una certa formazione e ricordiamo il clima che questa celebrazione aveva oggi siamo in una situazione diversa dove la nostra sensibilità di uomini e cittadini ci invita ad una riflessione attuale ed attualizzante di avvenimenti che appartengono ad un passato remoto che ha avuto incidenza enorme sulle vicende della storia dell’umanità del nostro Paese. La riflessione sulla prima guerra mondiale è d’obbligo perchè costituisce uno snodo importante verso la piena contemporaneità che ha visto la frattura di quel progresso civile umano nazionale che fino allora sembrava inarrestabile”.

“Siamo consapevoli  delle difficoltà che il nostro Paese e la nostra Provincia, in particolare, sta affrontando – ha continuato Sessa - ma occorre reagire ritrovando quello slancio che rianima la nostra terra. Dobbiamo affrontare le sfide con dialogo e confronto lavorando in sinergia  con tutti”.

Queste le onoreficenze consegnate stamane

Commendatore

Comune di Ospedaletto d’Alpinolo:  Dottor Giovanni Giove

Ufficiale

Comune di Mercogliano: uff.M.A. s.UPS. Pasquale Maffei

Cavaliere
Comune di Avellino
Gerardo Garofalo
Michele Golia
Dott. Raffaele Iandoli
Raffaele Ortolano
Dott Nicola Peluso
Prof Marco Pizzorno
Gerardo Roca

Comune di Atripalda: colonnello Gennaro Ottaiano

Comune di Avella:Giovanni Vitale

Comune di Baiano: Gennaro Carmenlo Follo

Comune di Domicella: Salvatore Peluso

Comune di Manocalzati:  v. brig. Aniello Natalino

Comune di Mercogliano: Dott Gennaro Curto

Comune di Ospedaletto d’Alpinolo: Vincenzo Vaccarello

Comune di Paternopoli: avv. Antonio Gerardo Rauzzino

Comune di Pietradefusi: Giusepper Emilio Nocito

Comune di Savignano Irpino: Fabio Della Marra Scarpone

Comune di Trevico: Antonio Pagliarulo

Consegnato inoltre l’emblema di uno stemma e di un gonfalone che con D.P.R. del 5 agosto 2013 è stato concesso al Comune di Santa Paolina.