Gadit: Fare attenzione all’attraversamento stradale dei cinghiali

CinghialeLa GADIT (Guardie Ambientali d’Italia)sezione provinciale di Avellino, con suo occhio vigile e sensibile alla problematica dell’attraversamento stradale, da parte della popolazione degli ungulati (categoria di mammiferi che prende il nome dalla caratteristica di avere il peso complessivo poggiante sugli zoccoli o meglio cinghiali ). Le Guardie Ambientali d’Italia (G.A.D.IT) vogliono solo sensibilizzare la popolazione automobilistica,  a mettere un po’ più di attenzione alla guida, infatti: non più tardi di ieri sera, nella statale che  taglia  Montemiletto, un cinghiale di media taglia, ha attraversato la strada ,  impattando con un furgone. Le nostre  zone sono piene di questi animali. Infatti presso la nostra sede sono giunte numerose segnalazioni di questi attraversamenti,e sono interessate specialmente la zona di Prata P.U, Montefredane, Altavilla Irpina, e molti altri paesini limitrofi. Da segnalare il  pericolo  dato dall’ attraversamento  di una o più unita  di questi mammiferi, che mettono a rischio la propria incolumità è creano un pericolo per gli automobilisti in transito .

Quindi servirebbe una sinergia tra gli enti, la popolazione,è le associazioni nel monitorale questo fenomeno. Poi bisognerebbe controllare la popolazione faunistica del territorio per prevenire ed evitare ulteriori danneggiamenti ad agricoltura e limitare i su detti  incidenti stradali. Inoltre  bisognerebbe  censire ed riequilibrare la densità faunistica degli ungulati.

Le Guardie Ambientali D’Italia saranno continuamente impegnate nei controlli preventivi per limitare questo fenomeno, ed evitare ulteriori  danni alla fauna locale.

Però  una cosa e certa  che nel nostro territorio, la presenta di questi mammiferi è massicia, quindi bisogna mettere la massima attenzione alla guida, e sapere che ogni piccola distrazione, puo causare la morte di un essere vivente, e incidenti  con gravi danni agli autoveicoli e non solo