Mercogliano – Sbrescia “Orgogliosi di ospitare per la prima volta il Linux Day”

Foto_lucia_sbresciaMercogliano – Come assessore alla cultura e alla pubblica istruzione sono orgogliosa di accogliere  per la prima volta nella Citta’ di Mercogliano il Linux Day, presso l’Istituto comprensivo di Mercogliano.

Il Linux Day (che si terrà domani 25 ottobre a partire dalle ore 9) rappresenta un importante appuntamento per gli appassionati  di informatica. Quest’evento sara’ anche un’occasione per  dare la possibilita’ ai nostri allievi di confrontarsi con  esperti nell’utilizzo  dei sistemi  informatici, su temi affascinanti delle liberta’ digitali, dei diritti, ma anche dei doveri dei fruitori della rete e delle risorse. E’ importante  puntare sull’utilizzo corretto delle risorse informatiche. Dobbiamo stimolare i ragazzi ad avvicinarsi correttamente  agi strumenti di comunicazione piu’ avanzati messi a disposizione dal progresso tecnologico.

Quella del Linux Day e’ un’opportunita’ per  avviare un percorso di crescita culturale delle nuove generazioni. Va considerato che il contesto culturale in cui si inquadra la giornata di studi e di confronto mira ad agevolare e a favorire il concetto di community; concetto fondamentale che e’ centrale nel mondo dell’informatica libera.

Si tratta di una manifestazione c.d. no-profit che mira a contribuire alla diffusione della conoscenza informatica con riferimento specifico al software libero e aperto (software che, come è noto, non prevede costi di licenza d’uso). Quest’evento si svolge in oltre 100 città d’Italia, di regola nell’ultima settimana di ottobre.

 Auspico che da quest’iniziativa possa partire un progetto continuativo rivolto, anzitutto, ai ragazzi di Mercogliano che devono proiettarsi nel futuro ampliando le loro conoscenze ed aprendosi sempre di più all’utilizzo corretto e virtuoso degli strumenti informatici.

Ringrazio, dunque, i vertici e i soci dell’associazione IRlug per aver scelto la nostra Citta’ come sede dell’evento annuale e gli esperti che parteciperanno a quest’importante giornata.

Ringrazio, altresi’,  la Preside dell’I.C. di Mercogliano Dott.ssa Maria Goretti Oliviero, i docenti e tutto il personale scolastico per la cortese collaborazione per l’organizzazione di quest’iniziativa.

Dott.ssa Lucia Sbrescia Assessore alla cultura, pubblica istruzione, bisogni per l’infanzia del Comune di Mercogliano