Solofra – Approvato lo statuto ed il regolamento per l’istituzione del museo civico

solofraSolofra - La giunta comunale ha approvato lo statuto ed il regolamento dell’istituendo museo civico. Alla Regione Campania è stata già inoltrata la richiesta per il riconoscimento del museo della città di Solofra. L’idea è quella di mettere in piedi un polo culturale nei locali dell’ex convento di S. Chiara. Uno spazio dedicato alla storia della comunità nel cuore di Solofra.

L’istituzione del museo civico servirà a creare una cornice adeguata al patrimonio archeologico che di recente è ritornato a Solofra.Si tratta di vasellame e altri elementi in ceramica ma anche reperti risalenti al periodo sannitico ed a quello romano. I resti risalgono all’età del bronzo (località Passatoia, Cretazze): in massima parte di ceramica grezza. Età sannitica.

Ed in massima parte si tratta di elementi provenienti da necropoli che furono rinvenute nell’area di località Starza e viale Principe Amedeo. Si tratta del tipico ‘corredo’ del guerriero sannita e quindi cinturone in bronzo, punta di lancia e rasoio in ferro e bacile. Età romana: materiale che proviene in massima parte dalle ville rustiche.