Avellino – Ritorna il freddo. Caldaie in azione dal 1°novembre

manutenzione_caldaia_biomassaAvellino – Con il primo freddo e l’arrivo della stagione invernale nelle case degli italiani tornano a funzionare i riscaldamenti. Prima dell’accensione è bene però effettuare dei controlli sull’impianto e sulla caldaia oltre a visionare a quale zona climatica appartiene la nostra provincia. Perché con la nuova normativa non è possibile accendere liberamente i termosifoni ma è necessario seguire regole e date ben precise.

Per chi viola le regole il decreto prevede multe anche salate, fino a 2.065 euro. Il calendario termico suddivide i comuni italiani in sei zone termiche dalla A alla F, in base al clima locale. E si applica anche agli appartamenti con termosifone autonomo. In casa i radiatori si possono tenere a 20, massimo 22° C dalle 5 di mattina alle 23.

Eccetto gli impianti centralizzati di nuovo tipo con sistemi di termoregolazione, cronotermostato e teleriscaldamento. Restano fuori anche alcuni tipi d’impianto termico al servizio di più unità immobiliari: gli amministratori dei condomini che ne sono dotati devono esporre una tabella che indichi orario e giorni annuali di accensione. Avellino fa parte della fascia D: 12 ore al giorno (dal 1° novembre al 15 aprile).