Eboli – Tutto pronto per la fiera campionaria

ebolinfiera2014Eboli – E’ stata presentata ufficialmente questa mattina la 51esima edizione della Fiera Campionaria Città di Eboli. Nuova veste espositiva, nuovo staff organizzativo, nuovo modo di intendere l’evento. Dal 23 al 26 ottobre prossimi, a Eboli, presso il Palasele di via Dell’Atletica, circa 80 spazi espositivi saranno allestiti ed occupati da altrettante realtà produttive della Piana del Sele e della Provincia salernitana.
Artigianato, agricoltura, zootecnia, turismo, ma anche motori, attrezzi agricoli e agroalimentare per l’intero fine settimana saranno in vetrina per dare l’input decisivo affinchè la fiera di Eboli torni davvero ad essere una tra le più importanti manifestazioni del settore, con un obiettivo molto chiaro: mettere al centro dell’attenzione i comparti produttivi, valorizzando la provenienza geografica degli espositori e delle tradizioni locali, e favorendo la conoscenza diretta ed immediata dei prodotti.
Nell’aula consiliare Isaia Bonavoglia di Palazzo di Città, l’Amministratore Unico di Eboli Multiservizi, Sergio Antonini, insieme allo staff messo in piedi per l’evento, composto da Domenico Gioia, Giovanna Albano, Attilio Astone, Donato Santimone, Gennaro Rimoli, Sergio Macellaro e Salvatore Contaldo, ha presentato l’evento che vuol essere la ‘tappa zero’ di un progetto più ampio teso a riportare la settorialità fieristica a Eboli e dare valore aggiunto alle eccellenze territoriali.
«Rischiavamo di non fare svolgere l’evento - ha esordito l’amministratore di Multiservizi, Sergio Antonini - E nonostante le difficoltà iniziali, da circa venti giorni ci siamo messi a lavoro ed abbiamo dato vita ad una scommessa. Prima con noi stessi e poi con la Città. Se e quando si crede nelle potenzialità di un progetto, si riesce ad ottenere buoni risultati. Senza alcun compenso economico e soprattutto sfidando problemi, tempi ed ostacoli che pure ci sono stati. Abbiamo cercato di ricompattare un evento fieristico destinato al tracollo per via di una serie di problemi che pure la società privata precedente ci aveva lasciato. Grazie alla collaborazione volontaria e volenterosa di alcuni amici, al contrario, oggi siamo a buon punto. La fiera si farà e soprattutto si farà in maniera garbata. Senza eccedenze e senza stravaganze. Ma contattando le realtà imprenditoriali locali e chiedendo a tutti uno sforzo organizzativo. Riporteremo al PalaSele il meglio della nostra terra. L’agricoltura, l’artigianato, le eccellenze ebolitane».
Donato Santimone ha parlato dell’aspetto puramente ‘sentimentale’ dell’evento. «Quando si ama la propria città, bisogna scendere a un compromesso. La amo e mi attivo al massimo. Dunque, insieme agli altri amici, ci siamo rimboccati le maniche e messi subito a lavoro. Senza sosta. Partendo dal territorio e dalle eccellenze siamo arrivati ad un buon risultato organizzativo. Ovviamente sappiamo già che pioveranno critiche e qualche altro avrebbe saputo fare meglio di noi ma la differenza sta nell’attivarsi. Per Eboli noi ci siamo messi in gioco. La nostra città non può morire!».
Attilio Astone, invece, ha curato l’aspetto convegnistico della fiera. Giovedì 23 alle 18,30 circa, un importante convegno sarà ospitato al PalaSele. “Territorio, turismo e tradizione”. È questo il tema dell’incontro. Siederanno al tavolo della discussione Guido Arzano presidente, CCIAA di Salerno; Enrico Bottiglieri, presidente provinciale di Confesercenti e responsabile turismo CCIAA; Angela Pace, commissario Ept Salerno; Enzo Galiano, presidente Intertrade; Vincenza Filippi, commissario prefettizio Comune di Eboli e Sergio Antonini, AU della Eboli Multiservizi.
Le novità strutturali e programmatiche, invece, sono state snocciolate da Domenico Gioia e Giovanna Albano. «Per dare un volto nuovo alla fiera siamo partiti dall’aspetto d’insieme. Gli spazi espositivi hanno un taglio diverso e al centro dell?area fieristica abbiamo realizzato una sorta di piazza: luogo di incontro, di discussione, di intrattenimento, di scambio di idee. Degustazioni di prodotti tipici, convegni, spettacoli di musica jazz e intrattenimento in genere, mostre fotografiche. Dalle ore 12:00 alle 13:00 e dalle ore 19:30 alle 20:30 di ogni giorno sarà possibile degustare degli ottimi vini locali tra cui ‘Casa di Baal’ e ‘Casula Vinaria’ e degli ottimi piatti della tradizione culinaria ebolitana, preparati con materie prime di stagione di assoluta eccellenza, offerte da ‘Terraorti’ e ‘Newlat/Pezzullo’ ad opera dell’associazione ‘Le tavole del borgo’ presieduta da Gustavo Sparano. Sabato 25 alle ore 20, invece, direttamente da Made in Sud esilarante spettacolo di Mino Abbacuccio con la sua Titì. Mentre domenica sera vedrà ospite il nuovo campione italiano di velocità Sp 250, il giovane motociclista salernitano Yari Montella. Gli appuntamenti serali, infine, saranno affidati a giovani artisti di musica jazz che si esibiranno alternandosi nelle serate di giovedì 23, venerdì 24 e domenica 26 ciascuno secondo il proprio stile e la propria personalità musicale».
Insomma, una fiera rinnovata nei contenuti e nell’aspetto logistico con ingresso e parcheggio gratuiti. Quattro giorni di intrattenimento per grandi e piccini, dove non mancheranno momenti pensanti e ludici per i bambini affidati ad esperti di settore.