Avellino – Lunedì “Giochi di luce” dell’ingegnere-scrittore-poeta Francesco Maria Olivo

Light gamesAvellino - Ingegnere, scrittore (Trenta giorni di luce), poeta (Biglietto di sola andata), fotografo, scultore, responsabile dell’antologia “Progetto Omero” per non vedenti. In poche parole, Francesco Maria Olivo, un artista a tutto tondo, pronto a mettere in mostra le sue opere a Casina del Principe, ad Avellino, nell’ambito della rassegna “Be Food”, a partire da lunedì 11 ottobre, fino al 25.

Il titolo della mostra è “Light Games” e tutte le immagini sono fotografie autentiche, senza ritocco software: sono state realizzate senza particolari accorgimenti tecnici o dispositivi costosi.  Per ogni stampa verrà offerta in omaggio una copia a scelta del romanzo “Trenta giorni di luce” o della raccolta di poesie “Biglietto di sola andata”.

Niente è reale tranne ciò che vediamo, con questa massima Francesco Maria Olivo apre il catalogo delle sue opere fotografiche: la fotografia di Olivo ha infatti come soggetto la luce e gli effetti rifrattivi che creano immagini e fanno viaggiare la nostra fantasia. “La fotografia di Francesco Maria Olivo – scrive Saverio Bellofatto – è diversa nella sua originalità. Niente è costruito per ottenere un risultato di immagini voluto, Olivo fotografa la luce e la presenta senza alcun artificio a noi spettatori increduli. Sembra un  viaggio psichedelico ma è la  realtà che ci viene proposta da un attento osservatore dei fenomeni della natura”.