Petrolio – Comitato No Trivellazioni pone 5 domande all’ass. Fucci

assessore regionale_fucciIl Comitato No Trivellazioni Petrolifere Irpinia pone alcune richieste d’intervento e di chiarimento sulla questione petrolio. Così si rivolgere al neo assessore regionale Vittorio Fucci:

- Con lo sblocca Italia, i Permessi di Ricerca di idrocarburi in Irpinia, Sannio e Vallo di Diano sembrano aver preso un’improvvisa accelerazione: qual è la posizione della Regione Campania?

- Dai sindaci del Vallo di Diano e a breve anche dall’Irpinia partirà una esplicita richiesta alla Regione di opporsi, in maniera ferma, alla conversione in legge delle norme del decreto che prevedono l’esclusione delle Regioni dai processi decisionali in materia di idrocarburi: qual è la sua posizione a riguardo?

- Lo sa che le ricerche degli idrocarburi vengono escluse dalle linee guida di indirizzo economico previste dal PTR Regionale per lo sviluppo regionale?

- In merito anche alle sue deleghe al commercio e all’artigianato, ritiene sostenibile consentire l’avvio di attività dal forte impatto inquinante in aree interessate da importanti e redditizie produzioni agricole di qualità, come quelle dell’olio e del vino?

- Se esiste un disegno di sviluppo credibile per le aree interne della Campania, ritiene opportuno esporre intere aree al rischio dello spopolamento e della decrescita economica consentendo attività che non producono nè ricchezza nè tanto meno virtuosi indotti economici?