Bisaccia si allenano gli atleti della Nazionale italiana calcio a 5 Cat. B1 non vedenti

BisacciaE’ stato un vero e proprio successo la manifestazione “Insuperabili” che ha visto protagonisti gli atleti della Nazionale italiana calcio a 5 Cat. B1 non vedenti che hanno tenuto a Bisaccia tra il 26 e il 28 settembre una serie di sedute di allenamento, un incontro con la scuola e il match con la rappresentativa calcistica locale.
Organizzata dall’A.S.D. Sporting Club Bisaccia, in collaborazione con la FISPIC, Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Cechi, del GAL CILSI, Centro di Iniziativa Leader per lo sviluppo dell?Irpinia e con il patrocinio del Comune di Bisaccia, l’appuntamento è stato un momento oltre che di sport anche di integrazione sociale e confronto con le disabilità.
Una tre giorni bisaccese molto intensa per i giocatori della nazionale che in particolare nella giornata di sabato hanno tenuto ben due incontri il primo con le scuole e il secondo in amichevole con una rappresentativa sportiva di calciatori bisaccesi.
Entusiasmo, curiosità hanno caratterizzato l’incontro della mattinata con le scuole tenuto presso il centro sportivo “Tonio Santoli”. Gli alunni della scuola media e le classi terza, quarta e quinta della scuola elementare di Bisaccia hanno potuto conoscere da vicino gli atleti, le loro esperienze e soprattutto le loro difficoltà. Fabrizio D’Alessandro giocatore della nazionale ha parlato del percorso fatto dalla squadra durante i campionati europei e mondiali. Ha spiegato le regole del gioco e l’importanza dell’uso del pallone sonoro. Di seguito i bambini bendati si sono cimentati nel calciare alcuni rigori. Un modo per far comprendere le difficoltà degli atleti. Poi ogni giocatore si è presentato al pubblico presente per poi passare ad una piccola dimostrazione del gioco. Per l’occasione sono state indossate le divise ufficiali di gara: le maglie bianche e azzurre.
Gara sostenuta ed impegnativa quella che si è disputata nel pomeriggio con la rappresentativa di calciatori bisaccesi.
Queste le squadre che si sono confrontate.
La nazionale è scesa in campo con Fabrizio D’Alessandro, Pantaleo Bortone, Giuseppe Catarinella, Massimo D’Attolico, Nicola Mauro, Antonio Capeto. Portiere: Marco La Macchia.
Allenatori: Pasquale Porciello, Roberto Trotta (preparatore).
Mentre la rappresentativa bisaccese, formata da giocatori che militano in diverse categorie calcistiche, ha schierato: Portiere: Alessandro Celano. Giocatori: Stefano Solazzo, Angelo Cela, Gaetano Solazzo, Carlo Gervasio. Guida: Simone De Vito. I calciatori bisaccesi sono scesi in campi con la benda agli occhi, proprio per disputare una gara utile a comprendere quali difficoltà attraversano quotidianamente non solo gli atleti della nazionale ma tutte le persone con disabilità in questo caso visiva.
Il match è finito con una sonora sconfitta per 4-0 ai danni della rappresentativa bisaccese.