Inps – Vertice europeo contro frodi e lavoro nero

inps (1)Roma - E’ in corso, presso la Direzione Generale Inps il primo incontro dei Punti Nazionali di Contatto dei Paesi dell’Unione Europea. A tali figure – istituite nel quadro dei Regolamenti CE 883/2004 e 987/2009 con decisione H5 del 18 marzo 2010 della Commissione Amministrativa per il coordinamento dei sistemi di sicurezza sociale – è devoluto il compito di favorire lo scambio di informazioni e agevolare i contatti tra i Paesi membri nel campo della lotta alle frodi, agli abusi ed agli errori in materia previdenziale e pensionistica.

L’incontro – organizzato dall’Inps sotto l’egida del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in occasione del semestre italiano di presidenza del Consiglio dell’Unione Europea – rappresenta un’opportunità di confronto tra i partecipanti al Gruppo, in rappresentanza di tutti i Paesi dell’Unione Europea. Per l’Italia è stato designato Flavio Marica, Direttore centrale Audit dell’Inps.

Partecipano ai lavori della Conferenza Concetta Ferrari, Direttore generale per le Politiche previdenziali e assicurative del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Mauro Nori, Direttore generale dell’Inps, e Didier Verbeke, responsabile del Progetto H5. Tra gli interventi, Raul Ruggia-Frick del segretariato dell’ International Social Security Association e i Direttori centrali Pensioni, Prestazioni a sostegno del reddito e Vigilanza dell’Inps. Nel corso delle relazioni e nei dibattiti, sarà dedicato ampio spazio alla lotta al lavoro nero ed irregolare.