A Pietradefusi la presentazione della kermesse “Non solo Grand Gourmet”

pietradefusiPietradefusi - Giovedì 25 settembre, alle 10.00, presso la Torre Aragonese di Pietradefusi si terrà la conferenza stampa di presentazione della kermesse “Non solo Grand Gourmet: percorsi d’arte nella tradizione millenaria dell’enogastronomia campana tra l’Irpinia ed il Cilento”, progetto promosso dal Comune di Pietradefusi in partenariato con la Direzione per i Beni Culturali e Paesaggistici della Campania, la Sovrintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Province di Avellino e Salerno, l’Ept di Salerno, il Comune di Manocalzati (Avellino) e il Comune di Centola (Salerno).

Tra l’Irpinia e il Cilento, luoghi rappresentativi delle eccellenze della Campania, quest’appuntamento rientra nel circuito “Grand Gourmet”, progetto nato per la valorizzazione e la promozione dei beni culturali della Campania.

Il progetto prevede un intervento materiale di recupero sulla Torre Aragonese di Pietradefusi: realizzata nel 1431 ed edificata per scopi difensivi, sarà recuperata attraverso la realizzazione di un intervento di recupero e ripristino, manutenzione straordinaria di un bene di grande valore storico, archeologico e monumentale finalizzato alla conservazione, sicurezza e integrità del bene stesso. Un’opera che riveste un’importanza strategica nell’ambito del progetto di valorizzazione territoriale finanziato dall’Assessorato al Turismo della Regione Campania attraverso le risorse dell’Obiettivo Operativo 1.9 PO FESR CAMPANIA 2007-2013.

Con la direzione artistica di Silvia Bilotti, il calendario dell’ evento in programma domenica 28 settembre 2014, alle ore 11,30, prevede un cooking show, con la presenza di uno chef stellato e di un critico enogastronomico che, attraverso lo strumento del racconto, si soffermeranno sulla storia della cucina, sul valore culturale e scientifico della gastronomia, tutto mentre lo chef prepara per l’occasione dal vivo un piatto, ed eventi artistici.

Il menù della cucina di caccia delle torri aragonesi vedrà come protagonisti i Fratelli Fischetti che intratterranno una piacevole ed interessante conversazione con il critico enogastronomico Luciano Pignataro, presso la Torre Aragonese di Pietradefusi. L’Oasis di Vallesaccarda dei Fratelli Fischetti ha da sempre una gestione familiare ed è diventato uno dei punti di riferimento dell’alta cucina campana.

Ancora protagonista, la Torre Aragonese di Pietradefusi, domenica 28 settembre, alle ore 21, con il concerto del maestro Mario Maglione, che proporrà “Musiche e ritmi della tradizione classica napoletana”.

Alla conferenza stampa interverranno il sindaco del Comune di Pietradefusi, Giulio Belmonte e i fratelli Fischetti per illustrare la kermesse .