Candida – Al via la IV festa della Vendemmia

festa della vendemmiaCandida Il Comune di Candida, insieme all’associazione Pro loco e all’azienda vitivinicola “Cantine Contrada”, ha organizzato la IV edizione della Festa della vendemmia, che si terrà sabato 27 e domenica 28 settembre in Contrada Taverna.

Una manifestazione per promuovere la produzione enologica locale ed i piatti tipici della tradizione gastronomica del paese: dalla pasta fatta a mano, al pane casereccio, dalle carni al sugo e alla brace ai fritti realizzati con le verdure dei nostri orti.

Il momento più coinvolgente ed atteso della due giorni sarà la vendemmia: un gioioso rito collettivo che vedrà protagonisti tutti i partecipanti, adulti e bambini, che consentirà di conoscere – assieme ad altre dimostrazioni – i mestieri contadini. Durante la vendemmia nei vigneti si ballerà al ritmo della tarantella montemaranese accompagnati dal gruppo di musica popolare “Zompa Cardillo”.

In apertura di festa, sabato pomeriggio alle 17.00, si svolgerà un dibattito sul tema: “Problematiche della filiera vitivinicola”, con la presenza di rappresentanti delle istituzioni locali ed operatori del settore.

Di seguito il programma della Festa della vendemmia:

Sabato 27 Settembre

Ore 17.00: Dibattito: “Problematiche Della Filiera Vitivinicola”

Ore 20.00: Apertura Stand Gastronomici

Domenica 28 Settembre

Ore 10.00 Rappresentazione Storica Della Vendemmia E Pigiatura .

Ore 13.00 Apertura Stand Gastronomici

Ore 16.00 Rappresentazione Storica Della Vendemmia E Pigiatura

Ore 20.00 Apertura Stand Gastronomici.