Montefredane – Confronto tra cittadini e tecnici sul nuovo Puc

montefredaneMontefredane - L’Associazione, comitati e consiglieri di opposizione hanno organizzato per domenica 28 settembre a partire dalle ore 16 un confronto sul nuovo Puc adottato dall’Amministrazione comunale di Montefredane.

L’assemblea si terrà presso l’Auditorium della scuola di via Roma e servirà per fare chiarezza sul Puc redatto dalla giunta guidata dal sindaco, Valentino Tropeano, anche attraverso l’ausilio di esperti di materia urbanistica. Un incontro promosso con l’obiettivo di informare i cittadini sulla nuova organizzazione urbanistica e territoriale, ed avviare un gruppo di lavoro che si propone di raccogliere ed elaborare le osservazioni dei cittadini che saranno raccolte nel corso dell’appuntamento programmato per domenica prossima.

Dalla lettura degli atti amministrativi e tecnici, infatti, si riscontra che è stata totalmente cancellata ogni possibilità di sviluppo per l’area di Bosco Magliano. Quella che doveva rappresentare l’area residenziale a ridosso della città di Avellino viene destinata a zona agricola. Ad Arcella, lungo la strada provinciale, non si è ritenuto di inserire zone commerciali, unica possibilità di attrazione per nuove iniziative imprenditoriali senza arrecare nuovi pesi sullo stato ambientale. Prevista una sola area turistico alberghiera confinata nel perimetro di una attività già esistente. A Montefredane centro, invece, sono stati inseriti piccoli spazi di completamento. E’ stata cassata, inoltre, la possibilità di lottizzazione a mezza collina. In definitiva appare un Puc mediocre e senza un pensiero lungo, che si limita ad impedire ogni forma di crescita e di sviluppo. 

Lo affermano i rappresentanti del comitato civico “Cambiamo Montefredane”.