“Itinerari del Borgo”, rievocazione storica a Monteforte Irpino

Monteforte_IrpMonteforte - “Sarà una vera e propria rievocazione storica delle visite di Carlo D’Angiò a Monteforte Irpino.” Rosa De Sapio, assessore alla Cultura, descrive così la manifestazione ‘Itinerari del Borgo di San Martino. Miti e riti: la memoria ritrovata’, che si terrà sabato 27 e domenica 28 settembre in località Borgo di Monteforte.

Ideata dall’Assessorato alla cultura e sostenuta da gran parte delle associazioni locali, la manifestazione prevede un corteo in abiti d’epoca che, partendo da piazza Amodeo, attraverserà il centro storico ricreando un ambiente medioevale in uno dei contesti più caratteristici non solo di Monteforte, ma dell’intera provincia di Avellino. Il corteo, che sarà accompagnato da sbandieratori e animatori di strada, giungerà a piazza Umberto I dopo aver attraversato le contrade più belle di Monteforte.
“Dopo il grande successo di Hirpinia Festival – afferma l’Assessore De Sapio – l’amministrazione comunale fa propria e sostiene un’altra manifestazione che ha una significativa valenza culturale. “Itinerari del Borgo”, infatti, è in linea con lo spirito che ha fin qui caratterizzato l’operato del mio assessorato, determinato a comporre un cartellone estivo con iniziative capaci di coniugare la valorizzazione delle nostre realtà e dei prodotti locali con proposte di crescita culturale di interesse, in particolare, per le nuove generazioni.”
“In tal senso – prosegue De Sapio – ho davvero apprezzato molto lo spirito che anima tantissimi giovani montefortesi che hanno dimostrato un impegno costante, nel contesto delle loro associazioni, elaborando proposte originali e organizzando manifestazioni dall’intenso valore storico e culturale. La nostra comunità – chiude De Sapio – non può che beneficiare di tali iniziative e l’Amministrazione comunale le sosterrà con convinzione.”
 
Il programma “Itinerari nel borgo” prevede per sabato 27 settembre ore 18,00 a Piazza Umberto I, ‘danza medioevale’ a cura della Scuola di danza “Carmine Pagano”. Sono previste escursioni, percorsi naturalistici, e la degustazione di prodotti enogastronomici. Alle ore 21, in piazza Umberto I è prevista l’esibizione del gruppo “I bottisti di Portico e Macerata”.
Domenica 28, non solo la rievocazione storica con il corteo in abiti d’epoca ma anche l’esibizione del gruppo “Tammorrasia” in piazza Umberto I, alle ore 21.00. Presenti anche altri artisti di strada e ulteriori momenti di degustazione di prodotti enogastronomici.