Aggressioni bus Atac Roma, De Lieto (Lisipo): “Garantire sicurezza del personale”

lisipo_ok1Roma - Il Libero Sindacato di Polizia (LISIPO) – ha dichiarato Il Presidente Nazionale Antonio de Lieto, – “ritiene gravissimi gli episodi di violenza posta in essere da gruppi di stranieri verificatisi contro bus urbani guidati da donne, a Corcolle, periferia est di Roma. L’episodio più grave si è verificato ai danni di una donna autista di bus ATAC della linea 042. Alla fermata del bus un gruppo di africani assaliva il mezzo con immaginabile paura dell’autista.

Dopo molte vicissitudini la guidatrice riusciva a raggiungere un posto sicuro, ma indubbiamente ha corso seri pericoli. Ed è proprio la donna autista – ha continuato de Lieto - a denunciare l’indifferenza di tanti occupanti di auto di passaggio. Episodi come questo sono, purtroppo frequenti e denotano una caduta della sicurezza nella Capitale. Certamente è impensabile che vi possa essere una scorta per ogni bus urbano ma è indispensabile – a giudizio del Libero Sindacato di Polizia (LISIPO) - che sia garantita la sicurezza di tutto il personale ATAC posto alla guida dei mezzi. Appare evidente la tracotanza, ed il nessun rispetto di una frangia di individui, per fortuna minoritaria, che dal nostro Paese hanno avuto tanto in materia di solidarietà e di accoglienza, e che ripagano la nostra generosità, ponendo in essere azioni delinquenziali che offendono il vivere civile dei principi più elementari della convivenza e del rispetto delle leggi.

Questi violenti – ha concluso de Lieto - devono essere assicurati alla Giustizia proprio per il rispetto dovuto a tanti migranti che cercano di inserirsi nella nostra società e che hanno rispetto delle leggi del Paese che li ospita”.