Vallesaccarda – Si rinnova il connubio con l’Accademia Italiana della Cucina

VallesaccardaVallesaccarda - La gastronomia vallesaccardese è ormai affermata e riconosciuta da tempo al punto da rappresentare la vera peculiarità del paese. A suggellare tale aspetto, nella primavera di quest’anno il Comune volle dedicare una attenzione particolare all’Accademia Italiana della Cucina intitolandole uno spazio pubblico e riconoscendone l’importanza dell’attività svolta a favorire la buona qualità della tavola e preservare le tradizioni della cucina italiana. E quale se non la piazzetta antistante il locale Istituto alberghiero, vanto e fiore all’occhiello di Vallesaccarda, scuola che di anno in anno si afferma sempre con più forza nell’offerta formativa della zona.

Gli IPSSAR, a differenza della totalità delle scuole di ogni ordine e grado in cui si verifica di anno in anno una diminuzione del numero degli iscritti, richiamano un maggior numero di studenti. Questa  eccezione è significativa ed è dovuta al fatto che le scuole alberghiere  svolgono una effettiva e concreta funzione nell’ avviare ad un lavoro dignitoso e proficuo i loro allievi. Nell’occasione della cerimonia, svoltasi alla presenza di numerose personalità, tra cui il Prefetto di Avellino ed il Dirigente Scolastico Maria Teresa Cipriano, il delegato dell’Accademia, nell’apprezzare ed elogiare l’istituto alberghiero, assunse un impegno solenne di sostegno allo stesso ed agli alunni, istituendo una borsa di studio per i più meritevoli.

Quest’anno saranno assegnatarie di questo importante riconoscimento ed incitamento a proseguire su questi risultati due giovani allieve e rispettivamente Gerarda Tanga per il corso di sala e Francesca Ragazzo per il corso di cucina. Le due borse di studio al merito vengono concesse ai due allievi che nell’anno scolastico 2013/2014 hanno ottenuto la migliore graduatoria.

E nel rispetto dei suoi compiti istituzionali  la Delegazione di Avellino dell’ Accademia Italiana della Cucina nello stesso giorno, il 21 settembre prossimo, conferirà il “Premio Giovanni Nuvoletti” al professore Francesco Pagliarulo del Ristorante MINICUCCIO di Vallesaccarda.

Il premio Nuvoletti,  è attribuito alla persona che ha  contribuito nella conoscenza della cucina tradizionale regionale. Il professore Pagliarulo ha meritato ampiamente questo riconoscimento sia  come sindaco  sia come operatore nel campo della ristorazione. Per merito del suo instancabile prodigarsi  nel promuovere le vere tradizioni gastronomiche dell’Alta Irpinia attraverso il ristorante ha fatto assurgere  Vallesaccarda da paese a tradizione contadina in un importante polo di attrazione del turismo gastronomico.

Mentre come sindaco gli va attribuito il merito di essere riuscito, di concerto con la propria amministrazione ed in sinergia con altri enti ed istituzioni, a far aprire a Vallesaccarda una sede staccata dell’Istituto Alberghiero “De Gruttola” di Ariano e che oggi conta oltre 120 iscritti provenienti da molti paesi limitrofi.

Insieme al delegato Mario de Simone, con la loro presenza conferiranno  maggiore rilevanza alla manifestazione l’onorevole Giuseppe de Mita e  gli Accademici Bruno Staglianò, Francesco Paolo Spagnuolo, Italia De Simone, Luigi Marano, Amalia Caputo, Edoardo Mennillo, Luciano Moscati, Nella De Crignis, Alfredo Piccarreta,  Luigi Masi, Armando De Matteis, Antonio Politi,  Luigi Solimene e Stefania Sementa.

L’appuntamento è alle 12:00 presso l’Istituto Alberghiero di Vallesaccarda e a seguire presso il Ristorante Minicuccio.