Carcere Borbonico (Av) – Sabato 20 apertura straordinaria di notte

carcere-borbonicoAvellino - In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2014, il giorno 20 settembre (Sabato), dalle ore 20 alle ore 24, la Soprintendenza BAP diretta da Gennaro Miccio, comunica che il Carcere Borbonico di Avellino resterà aperto ai visitatori con ingresso gratuito. Per l’occasione saranno allestiti nella Tholos, pannelli sulla storia del Carcere Borbonico di Avellino e nella Sala Ripa quelli su Elvira Notari, prima regista donna italiana, curati dall’associazione Laceno d’Oro.

Si celebrerà così la 31a edizione delle Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione ideata nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. Si tratta di un’occasione di straordinaria importanza per riaffermare, presso l’opinione pubblica, il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche sociali italiane.

Tutti i musei, i monumenti e le aree archeologiche statali saranno aperti al pubblico per l’intera giornata e con apertura prolungata fino alle 24 al prezzo simbolico di 1 euro (sia per l’orario diurno , che per l’apertura serale), nella sola giornata di sabato 20 settembre 2014, ferme restando le gratuità di legge. Il giorno 21 settembre l’ingresso ai musei sarà regolato dalle normali tariffazioni.