Prata – Tutto pronto per ‘Fosse a’ Nnunziata!’

locandina_convegno_1Prata Principato Ultra – L’idea nasce quasi per caso, in una serata tra amici in un periodo un pò troppo frenetico. Ci siamo fermarti a ragionare assieme sulle cose scomparse e di un mondo che avremmo tanto voluto conoscere. Dove L’acqua era alla fontana,la luce era quella del sole. I vecchi erano seduti davanti alle loro case sotto l’ombra fresca delle pergole delle vigne.

Negli orti cresceva la verdura:verde, rossa, gialla. Nelle cantine profumava il vino e alle feste risuonava il suono delle campane e canti delle persone. Si viveva di un agricoltura diversa, lontana da tutti quei prodotti chimici dall’odore nauseante e non si aveva timore di bere acqua da una sorgente o pescare in un fiume che non sia stato inquinato dalla mano dell’uomo. E’ così che prende avvio la prima edizione, che segna la traccia per quelle future, pensata per promuovere l’agricoltura e le tradizioni del proprio territorio.

Un patrimonio ormai scomparso che vorremmo tanto recuperare. Ecco il motivo per cui la manifestazione si chiama fosse a’Nnunziata ,è una preghiera che rivolgiamo a Maria “Lassù, per piacere, aiutateci a recuperare i valori e le cose genuine di una volta”. A prata, chissà perché, l’annunziata è più amata di Gesù e forse anche dello stesso san Giacomo. Dalle mie parti dire: ‘Fosse a’ Nnunziata!’ è come esclamare: ‘Lo volesse il cielo!’, significa rivolgersi al personaggio più importante del paradiso e non c’è pratese che non abbia pronunciato questa frase almeno un centinaio di volte nel corso della vita.

Sono convinto che Lei, la Madonna, dall’alto dei cieli, la capisca benissimo e che si dia sempre un gran da fare ogni volta che qualcuno di noi la invoca. ‘Fosse a’Nnunziata!’ è infatti nel medesimo tempo una dichiarazione di fede e una richiesta di aiuto e a lei si rivolgono le nostre speranze per recuperare ormai un mondo scomparso. La manifestazione si terrà il 20/21 settembre nell’incantevole cornice della basilica dell’annunziata . Un’evento che si propone come un percorso suggestivo che rievochi e valorizzi i riti e le pratiche della vita contadina e l’insieme dei valori che essa rappresenta, Più agricoltura vuole dire più SALUTE più salvaguardia dell’AMBIENTE e più LAVORO.

Una manifestazione che nasce dall’esigenza di sostenere questi riti tradizionali che sono il fondamento di un prezioso patrimonio culturale da conservare, valorizzare e trasmettere alle generazioni future. La festa non è quindi solo e semplicemente un momento di aggregazione sociale, ma vuole essere soprattutto un evento culturale, turistico, gastronomico di ampio respiro. Contadini, mercanti e artigiani ravviveranno luoghi che un tempo erano frequentati nei giorni in  cui si doveva rigorosamente accantonare gli attrezzi da lavoro e vestirsi a festa. Si offrirà così alle persone  che giungono da ogni parte i prodotti di questo territorio, quali olio, formaggi, insaccati e naturalmente i vini e le nocciole.

E soprattutto gli appassionati del consumo consapevole potranno acquistare direttamente dal produttore e apprendere cosa può offrire di speciale il paese e l’Irpinia nel suo complesso. Vi aspettiamo numerosi alle serate di fosse a’Nnunziata ,un momento di incontro e una necessità sociale, per testimoniare che vorremmo un mondo fatto di spazi verdi, acqua pulita, gente genuina ,amore e rispetto per l’ambiente..e se fosse mondo fosse vero? Allora fosse a’Nnunziata. 20 e 21 settembre Prata di Principato Ultra (AV).