Incontri – Domani conversazione tra Andres Neumann e Michelle Kokosowski a Nusco

michelle_kokorosowsky_e_andres_neumannNusco – Parte con grande slancio il ciclo di manifestazioni artistiche e culturali che vede protagonista l’Irpinia per l’autunno 2014. Con “Irpinia: un sistema fra cultura e memoria” – titolo che rimarca sin da subito il tema che lega gli appuntamenti del palinsesto –, il territorio si anima, dal 19 settembre al 31 gennaio 2015, di iniziative legate al cinema, alla fotografia e alle arti visive.

Diretta da Maria Savarese, affiancata dalla preziosa consulenza di Andres Neumann, la rassegna coinvolge i comuni di Bagnoli Irpino, Sant’Angelo dei Lombardi con la splendida locationdell’Abbazia del Goleto, Nusco e Avellino con il Carcere Borbonico.

Il progetto è promosso dal Comune di Bagnoli Irpino (AV) e finanziato dalla Regione Campania attraverso P.O. F.E.S.R. Regione Campania 2007-2013 Ob. Op. 1.12.

Alle tre mostre, che costituiscono la struttura portante dell’intero palinsesto, un supporto di grande rilievo è garantito dal programma di talks, seminari e presentazioni.

“Incontri”, a cura di Andres Neumann e con la collaborazione di Giada Petrone, è il ciclo di talks che ha come tema centrale la memoria, intesa come memoria viva. Obiettivo di Neumann è ricercare nuove modalità di trasmissione e valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali materiali e immateriali. Per farlo, si avvarrà del contributo di noti attori, registi ed esponenti di spicco della cultura internazionale.

Il primo appuntamento, che darà il via alla rassegna, è per domani, venerdì 19 settembre 2014, presso la sala convegni del Seminario Arcivescovile di Nusco con inizio alle ore 17.30: Andres Neumann e Michelle Kokosowski (Docente Université Paris 8°)dibatteranno sul tema‘Il futuro ha radici nel tempo e nello spazio’. Nella stessa occasione, sarà inoltre presentato il libro L’Archivio Andres Neumann, Memorie dello Spettacolo Contemporaneo di Maria Fedi, Renzo Guardenti e Giada Petrone (Ed. Titivillus).

Michelle Kokosowski, protagonista di questo primo incontro, è una figura centrale nella storia del teatro internazionale. Assistente di Giorgio Strehler, allieva di Jerzy Grotowski, lavora a vario titolo con maestri come Tadeusz Kantor e Andrzej Wajda. Dal 1968 al 1983 affianca Jack Lang nell’esperienza del Festival Mondial du théâtre de Nancy prima come Direttrice di studi del Cuiferd, (Centro Universitario internazionale di formazione e di ricerca drammatica) poi come direttrice artistica del festival. Nel 1983 è nominata dal Ministro della Cultura Francese Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres e nel 2006 diventa Officier de l’Ordre des Arts et des Lettres. Dal 1990 al 2002 dirige l’Académie experimentale des théâtres di Parigi. Nel 2002 affida l’intero archivio dell’Académie all’Institut Mémoires de l’Edition Contemporaine (IMEC). Dal 1975 insegna nel dipartimento di teatro dell’Université Paris 8.

Gli altri appuntamenti del ciclo “Incontri” con Andres Neumann vedranno la partecipazione di Moni Ovadia il 13 ottobre e di Fabrizio Gifuni il 22 novembre 2014.