Comunità Montana – Arriva la solidarietà dei consiglieri regionali PD

comunità montana solofraNapoli – Solidarietà ai lavoratori della Comunità Montana Irno-Solofrana, in presidio permanente presso la sede della Giunta Regionale, per reclamare il pagamento di ben 18 mensilità arretrate, è stata espressa dai consiglieri regionali PD.

Attesa la gravità della situazione venutasi a creare, i Consiglieri chiedono all’Assessore Regionale all’Agricoltura, On.le Daniela Nugnes, di dare “applicazione al comma 100 del collegato alla Finanziaria (L.R. n. 16 del 7 agosto 2014) che prevede, tra l’altro, l’intervento sostitutivo della Regione nei confronti delle Comunità Montate inadempienti“.

Con riferimento alla Proposta di Legge sul Riordino degli Enti Montani, portata per l’ennesima volta all’esame del Consiglio Regionale, gli stessi consiglieri hanno condiviso il rinvio del testo in Commissione per verificarne l’adeguamento e la rispondenza alle normative statali e regionali successivamente intervenute, a condizione che i tempi di discussione siano estremamente celeri.

Infine, i consiglieri, insieme a tutto il gruppo consiliare PD, prendono atto con soddisfazione delle dichiarazioni del presidente della Commissione Agricoltura, On.le Carmine Mocerino, che nel proporre il riesame in Commissione PdL in oggetto ha implicitamente sancito il ritiro della precedente posizione della Maggioranza che aveva già formalizzato in principio (inaccettabile) della estinzione delle Comunità Montane.