Salza – Nuovo comitato festa “Maria SS. delle Grazie”

FOTO_del_nuovo_Comitato_Festa_Maria_SS._Delle_Grazie_2014-2015Salza Irpina - La tradizione vuole che tutti gli anni la seconda domenica di settembre ci sia il “passaggio delle cassette” dal vecchio al nuovo comitato festa in onore di Maria SS. Delle Grazie. Simbolicamente il comitato uscente consegna una cassetta con l’immagine della Madonna Delle Grazie al nuovo comitato.

Questa cassetta insieme alle altre 3 servono a raccogliere le offerte che generosamente le persone fanno per la realizzazione della festa. E’ un grande impegno quello che il comitato deve sostenere in questo anno perché oltre alla raccolta delle offerte domenicali bisogna organizzare diverse sagre (quella della castagna e del fungo porcino) ed altre serate per far fronte alle spese.

Il nuovo comitato festa 2014/2015 è costituito dalle seguenti persone:

1)        Barile Francesco fu Pasquale ;

2)        Cella Ines ;

3)        Cimirro Vittorio ;

4)        Della Porta Domenico ;

5)        Gaita Sabino ;

6)        Mosca Alessandro ;

7)        Mosca Domenico fu Antonio ;

8)        Panza Angelo ;

9)        Pascolo Domenico fu Antonio ;

10)        Renzullo Antonio di Carmine ;

11)        Sabatelli Sabino ;

12)        Sarno Carmine Antonino ;

13)        Sarno Daniele ;

14)        Zingariello Michele.

Escludendo il nuovo presidente Antonio Renzullo nuovo a questa esperienza, diversi componenti hanno già dato con esito positivo il loro contributo alle festività degli anni precedenti. Ciò che accomuna tutti è l’amore per il paese, la voglia di fare, di organizzare e di coinvolgere tutte le persone. Il comitato è aperto a tutti coloro che hanno la volontà di portare avanti la tradizione della festa in onore di Maria SS. Delle Grazie e pertanto confida molto nell’aiuto dei giovani (linfa vitale del paese), in quanto come ha ribadito il presidente durante la cerimonia dello scambio delle cassette la festa non la fa il comitato, il comitato organizza la festa, ma la festa la fa il popolo di Salza Irpina.

L’impegno del nuovo  comitato sarà quello di organizzare al meglio le funzioni religiose care ai salzesi :

-         La festività del 2 luglio ;

-         La cerimonia di commemorazione dei defunti il sabato antecedente la festa ;

-         La festa della seconda domenica di settembre che racchiude tutto il lavoro svolto con sacrificio tutto l’anno.

-         Un programma civile che faccia divertire e partecipare tutte le persone del paese dal più piccolo al più anziano.

Il primo impegno sarà lo svolgimento della sagra della castagna, che come tutti sanno è molto rinomata in tutta la provincia di Avellino. Un ringraziamento particolare va al comitato festa uscente che con sacrificio ha portato avanti questa tradizione, realizzando una bellissima festa. Il nuovo comitato inoltre ringrazia tutta la cittadinanza per l’affetto e la generosità dimostratagli.