“OrchestranDo”, il progetto per insegnare musica ai ragazzi meno abbienti

Musical-WallpapersPompei - Il giorno Venerdì 12 settembre alle ore 11.00, ha avuto luogo un incontro con la stampa presso gli uffici della direzione del Centro Commerciale La Cartiera per la presentazione  ufficiale del progetto musicale “OrchestranDo”, iniziativa realizzata in collaborazione con Yamaha Music Europe GmbH branch Italy.

Durante l’incontro sono stati esposti in modo dettagliato il concept dell’iniziativa, il timing  per la partecipazione e le finalità sociali e commerciali di “OrchestranDo”. Valeria Lubrano, responsabile marketing e comunicazione Centro Commerciale La
Cartiera, e Riccardo Anglani, consulente Music Edition per Yamaha music Europe GmbH – Branch Italy, sono intervenuti spiegando l’anima del progetto, quale possibilità per i bambini, che non abbiano le risorse economiche familiari, di avvicinamento alla musica mediante il metodo didattico veloce ed intuitivo impartito da Yamaha Music.
Il Centro Commerciale La Cartiera ha già sostenuto iniziative di alto livello quali il Festival della Carta nel 2013, che aveva come protagonista l’arte, l’Italian Movie Award nel 2014 con perno centrale il cinema, ed ora, con OrchestranDo, si accinge a sostenere la musica.

Riccardo Anglani ha specificato l’unicità del progetto nell’ambito dei Centri Commerciali. “OrchestranDo – La Cartiera”, infatti, è l’unico, di oltre duemilacinquecento progetti in Europa, finanziato da un Centro Commerciale.Il direttore del Centro Commerciale La cartiera, Piergiorgio Cesaro, ha proseguito definendo le modalità di partecipazione mediante bando pubblico, a cui è possibile accedere secondo specifici requisiti scolastici e reddituali, nonché il termine ultimo per l’adesione, fissato per il giorno 18 ottobre 2014. Il Direttore ha concluso il proprio intervento svelando la location in cui si terranno le lezioni settimanali, ovvero la Parrocchia di San Francesco sita in Scafati, grazie alla cortese collaborazione del parroco Don Peppino.
Prima della conclusione e dei saluti finali, è intervenuta Maria Aiello, docente specializzata Yamaha, per elencare le modalità ed i vantaggi del metodo di studio brevettato dalla casa musicale giapponese, il quale si basa su di un approccio pratico, che prevede il passaggio dalla musica alla teoria, anziché, come nei metodi tradizionali, dalla teoria alla musica.I bambini potranno essere sufficientemente preparati per un’esibizione già dopo tre mesi. Essi nel corso del tempo diventeranno Ambasciatori della musica, diffondendoOrchestranDo e La Cartiera con concerti in tutta la Campania.Un’altra peculiarità dell’iniziativa è lo scopo di aggregazione sociale; difatti, lo studio della musica è rinomatamente uno studio “privato” e solitario che non ha margini di socializzazione. OrchestranDo, invece, proponendo lo studio in una classe, costituisceun’occasione di aggregazione tra i bambini: aspetto di enorme rilievo sociale.

Vi invitiamo a visitare il sito www.cclacartiera.it nella sezione dedicata ad OrchestranDo e scaricare il bando ed il form di partecipazione. Per eventuali chiarimenti ed informazioni il personale della Direzione del Centro Commerciale La Cartiera è a Vostra completa disposizione.