Altavilla – Rilevazione dei locali, dei negozi e delle botteghe d’arte, la nota di Vanni

altavilla irpinaAltavilla – Il sindaco Vanni informa che, “con la Delibera Regionale n. 312 del 08/08/2014, pubblicata sul Bollettino n. 58 dell’11/08/2014, sono stati approvati i criteri per l’individuazione e le modalità di rilevazione dei locali, dei negozi e delle botteghe d’arte e degli antichi mestieri a rilevanza storica nonché delle imprese storiche ultracentenarie della Campania.

La misura va ad integrare quanto disposto dalla legge regionale n. 11 del 10/03/2014 inerente la valorizzazione dei locali, dei negozi, delle botteghe d’arte e degli antichi mestieri a rilevanza storica e delle imprese storiche ultracentenarie della Campania.

I criteri di individuazione e rilevazione delle botteghe storiche campane sono finalizzati a salvaguardare e valorizzare il patrimonio storico, imprenditoriale ed economico rappresentato dagli esercizi commerciali e dalle imprese storiche ultracentenarie connotate da particolare valenza storica, artistica e culturale. Il Comune, sulla base delle istanze che perverranno nei tempi previsti in delibera, indicherà locali, negozi, botteghe d’arte e antichi mestieri a rilevanza storica, nonché imprese storiche ultracentenarie presenti sul proprio territorio e trasmetterà alla Regione Campania il relativo elenco.

La delibera ha inoltre definito i loghi che potranno essere utilizzati dalle imprese iscritte in tali elenchi o registri per valorizzarne l’identità ed il riconoscimento. In allegato i loghi che gli esercizi iscritti nell’elenco dei locali, dei negozi e delle botteghe d’arte e degli antichi mestieri a rilevanza storica potranno esporre e il logo finalizzato al riconoscimento degli iscritti al registro delle imprese storiche ultracentenarie.

A tale fine i soggetti interessati ad attivare la procedura, potranno trasmettere l’istanza scaricando la documentazione occorrente direttamente dal sito:

http://www.sito.regione.campania.it/documenti/2014/del312_2014.zip