Calitri – De Luca chiude la 33esima edizione dell’Interregionale

Vincenzo_De_Luca_home“Le prospettive delle aree interne della Regione Campania” è il titolo dell’incontro che si terrà domani mattina (7 settembre), alle ore 10.30, presso la sala convegni della Fiera Interregionale di Calitri. Al dibattito, moderato da Elisa Forte (giornalista della testata Ottopagine), intervengono: Antonio Rubinetti, sindaco di Calitri, Mario Rizzi, presidente Eapsaim e numero uno della Comunità montana Alta Irpinia, Enzo De Luca, esponente PD, Vincenzo De Luca, sindaco di Salerno, che lo scorso anno inaugurò l’expo altirpino. Un importante momento di confronto che va a chiudere la manifestazione giunta alla sua 33esima edizione. Ed il bilancio è più che positivo, premiando il lavoro organizzativo svolto dall’Ente Autonomo per la promozione e lo sviluppo delle Aree Interne del Mezzogiorno.

Significativo il riscontro di pubblico registrato durante l’interregionale: segno di un interesse verso la fiera che, come di consuetudine, ha acceso i riflettori su agricoltura, industria, artigianato e commercio. Diverse le novità che hanno contraddistinto la ricca vetrina espositiva. Come il padiglione “Basilicata”: palcoscenico qualificato delle eccellenze agroalimentari del territorio altirpino. Degne di nota e di spessore anche le produzioni degli artigiani di “A Casa Di…”. Maria Rachele Branca, Maria Antonietta Scotece, Ernesto Troisi, Orlando D’Amato e Giuseppe Donatiello hanno allestito un’area fatta di importanti pezzi di design (recensiti su qualificate monografie di settore), di pregevoli manufatti di ceramica dall’alto valore simbolico e connotati da un forte imprinting storico, culturale e religioso frutto di una ricerca continua che racconta l’Irpinia. Spazio anche ad allegre ceramiche, concepite con antiche tecniche di cottura, a singolari lavorazioni in metallo, per ambienti indoor ed outdoor, rigorosamente fatte a mano. Fino ad arrivare a manufatti in legno che associano una produzione tipica ad una sperimentale di mobili e complementi di nuova concezione. Altra importante novità di rilievo, che ha registrato una folta partecipazione di pubblico, si chiama “Fashion Factory”. Una nuova location espositiva che ha puntato i fari sul settore dell’alta moda femminile.

In fiera, per l’occasione, sono giunte 20 ragazze provenienti da tutta Italia che, durante i giorni della manifestazione, sono state impegnate in sfilate di moda e set fotografici: vetrine all’interno delle quali il pubblico della fiera ha avuto modo di ammirare da vicino, ad esempio, le fasi di uno shooting fotografico, l’eleganza e lo stile delle modelle. Non sono mancati momenti di training con attività di coaching su portamento in passerella, total look, trucco e parrucco. Il format, ideato e curato da Evetimes Moda (realtà che opera nel campo della moda e dell’immagine), ha visto una forte e coinvolgente interazione fra le aspiranti modelle, i visitatori e le aziende di settore presenti nell’area dell’expo calitrano.