Napoli – #Crowdfunding, economia che dà un’opportunità ai sogni

CrowdfundingNapoli - Il Crowdfunding utilizza la saggezza della folla per aggregare una comunità di individui emotivamente ed intrinsecamente motivati ad avviare un vero cambiamento, su scala planetaria. Il Crowdfunding, modalità di finanziamento dal web si è affermato come strumento di realizzazione dei progetti. Nel 2013 sono stati raccolti oltre 5 miliardi di dollari. Solo in Italia sono stati presentati nel 2013 oltre 50 mila progetti. Il tasso di successo si attesta intorno al 10%.  I casi che hanno riscontrato il maggior successo sono quelli che hanno dimostrato di saper comunicare efficacemente.

Crowdfunding Training nasce da un idea del dott. Maurizio Imparato, manager, formatore e consulente aziendale. Laurea in Economia e Commercio e 20 anni di attività all’interno delle strutture commerciali di aziende multinazionali italiane ed estere. Negli ultimi 2 anni si è dedicato all’analisi ed al modellamento di progetti di Crowdfunding evidenziando i fattori critici di successo. Insieme ad Anna Ruggiero, consulente aziendale ed esperta di comunicazione hanno ideato un training dedicato a chi vuole conoscere, comprendere e utilizzare il Crowdfunding sia in modo individuale che istituzionale.

Il Crowdfunding, letteralmente “finanziamento della folla” è il processo di finanziamento collaborativo con il quale tante persone danno fiducia, versando somme di denaro, piccole o grandi per supportare progetti, iniziative o start-up. Le persone coinvolte si sentono parte di un progetto e lo seguono non solo finanziariamente ma anche nei suoi sviluppi.  Sono persone attente che, coinvolte, generano fidelizzazione e sostegno. In momento di crisi e di difficoltà nell’accesso al credito questo strumento assume i caratteri di democratizzazione dell’economia. Il Crowdfunding è una forma di (micro e macro) finanza ed opera unicamente online, attraverso una rete allargata di contatti, a cui appartengono i nostri amici e parenti ma anche e soprattutto chi opera in un settore analogo oppure chi legge del progetto di business.

Vicino alla donazione il Crowdfunding è innovativo nel mezzo, ovvero nell’impiego della rete internet, nell’uso di piattaforme e di video per raccontare un progetto in modo veloce e con costi irrisori. Nell’era della connessione 24 ore su 24, dei blog, dei forum, il passaparola genera attenzione e fiducia su un progetto. Tutti possono finanziare un progetto di Crowdfunding, con contributi da pochi euro a somme rilevanti. Le campagne di Crowdfunding spaziano nei settori più diversi: moda, arte, cultura, tecnologia, beneficenza, progetti creativi, commercio di beni e servizi, start-up innovative. In Italia esistono circa 50 piattaforme per il Crowdfunding. Il Crowdfunding non fornisce soltanto una forma di finanziamento ad un’idea di impresa ma aiuta da un lato a sviluppare le conoscenze ed esperienze e, dall’altro, a ridurre i costi di transazione ed i passaggi burocratici che si frappongono alla realizzazione di idee di impresa.

Il 12 settembre Napoli protagonista del Crowdfunding con un training dedicato a chi ha un progetto e vuole realizzarlo, non da solo, ma con la sua comunità. Appuntamento in Via Domenico Morelli, dalle ore 09,00 – alle 14,00.

Condivisione, coinvolgimento e la spinta delle emozioni nel realizzare insieme un progetto sono gli ingredienti del corso, ideato da Maurizio Imparato.  Un inteso lavoro di ricerca esaminando oltre 1.000 casi di successo di progetti realizzati nel mondo, l’analisi delle leve del successo e lo studio della comunità e delle relazioni nel panorama dei social media. Un anno di lavoro con Anna Ruggiero, con appuntamenti mensili che hanno visto protagonisti oltre 300 persone, molti oggi protagonisti in prima persona di casi di successo.
Le idee circolano e si arricchiscono del contributo degli altri, migliorano, si promuovono e si condividono. I giovani fotografi napoletani hanno così dato un’opportunità ai loro progetti realizzando con Epifanie il lancio della mostra delle loro opere e la realizzazione delle stesse. Appassionati, operatori del settore, hanno poi sostenuto la crescita dell’idea che dopo mesi sviluppa nuovi progetti.
Lumina, fumetto a metà tra mondo orientale e fantascienza ha utilizzando la tecnica Hyperflat unita al processo di stampa in esacromia è stata una campagna innovativa che ha fortemente coinvolto gli operatori nazionali ed internazionali.

La prima parte della del corso è dedicata all’approfondimento degli strumenti teorici del Crowdfunding. Nella seconda sezione si procede in modo operativo, mostrando quali sono le fasi e gli strumenti per la realizzazione di progetti, analizzando insieme alcuni casi pratici di successo dei diversi settori.
In particolare saranno analizzate le leve di successo e le scelte di aggregazione della comunità, lo stile di comunicazione, gli obiettivi delle singole campagne.
Il corso è rivolto a dirigenti, imprenditori, consulenti aziendali e di marketing ed a quanti ricercano nuove opportunità per la creazione di impresa. Al termine delle attività ciascun partecipante saprà ideare uno storyboard, progettare un video, ideare una campagna social media a supporto, selezionare la piattaforma di Crowdfunding più adatta al settore di appartenenza del proprio progetto.
L’aula diviene punto di incontro e confronto sui temi, di relazione e condivisione.

PROGRAMMA
• Il Fundraising e la raccolta fondi.
• Il ruolo delle relazioni tra le persone e la comunità.
• Chiedere, ricevere, donare, offrire.
• Le diverse opportunità del Crowdfunding.
• Le piattaforme italiane ed estere.
• Le chiavi di successo dei progetti di Crowdfunding.
• Cosa non deve mancare ad una campagna di Crowdfunding.
• Comunicazione on line o off line? Quella giusta alla tua causa!
• Esame dei casi di successo.
• Come raccontare la tua storia in un video.
• Quale piattaforma utilizzare.
• Come veicolare il tuo messaggio.
• I costi di una campagna di Crowdfunding.