Equinozio d’Autunno – Massimo Bubola in concerto il 07 settembre

logo Equinozio d'autunno smallLa nona edizione della rassegna Equinozio d’Autunno (Edizione – Mediterraneo al centro)  presenta Domenica 07 Settembre,  presso Piazzale del Porto in Scario, il concerto di Massimo Bubola (inizio ore 21.30 – ingresso libero).

Massimo Bubola poeta, musicista, scrittore di canzoni, ha al suo attivo venti album che tracciano un percorso unico nella musica d’autore di lingua italiana. Già alla fine degli anni settanta, Bubola crea una poetica che si abbevera alla tradizione della musica popolare e alla poesia contemporanea, arrivando a maturare una formula musicale ricca di suggestioni letterarie che è stata definita in Italia “rock d’autore”.Non a caso è proprio dal sodalizio con Bubola che si devono i due album del periodo folk-rock di Fabrizio De Andrè: Rimini e L’Indiano, che portarono il cantautore genovese ad un largo successo.

Massimo Bubola continuerà a sviluppare il suo percorso personale, che lo porterà alla creazione di un’epica da canzone anche attraverso i ritratti di personaggi storici in ballate come Fiume Sand Creek o come la sua Camicie Rosse di recente tradotta in americano (Cops and Mosquitos) ed Uruguay, dedicate alla figura di Giuseppe Garibaldi, Tina alla fotografa Tina Modotti, Dino Campana allo sfortunato poeta ed altri ancora. Tra le sue canzoni vanno ricordate anche l’inno “Il cielo d’Irlanda” portato al successo da Fiorella Mannoia. Massimo Bubola ha tra l’altro un percorso come scrittore, nel 2004 ha pubblicato tra l’altro, un libro di poesie musicate da se medesimo, intitolato Neve sugli aranci e nel 2009 ha esordito con il suo romanzo “Rapsodia delle Terre Basse”, con grandissimo apprezzamento del mondo letterario.

Il suo concerto con la Eccher Band si snoda tra classici come quelli sopracitati ad altri momenti di intensa musicalità e di grande poesia che rendono le spettacolo popolare e di grande qualità allo stesso tempo.

Ricordiamo che le sue canzoni sono state cantate da colleghi e cantanti come: Fabrizio De Andrè, Fiorella Mannoia, Luciano Ligabue, Mia Martini, Roberto Vecchioni, Roberto Murolo, Milva, Loredana Bertè, Massimo Ranieri, Cristiano De Andrè, Mauro Pagani, Premiata Forneria Marconi, Alan Taylor, Terry Allen, Chris Barron, Tosca, Siria, Grazia di Michele, Kaballà, Estra ed altri.