Scampitella – Soddisfazione dei volontari della Pubblica Assistenza per il campo scuola 2014

IMG_4778Si è concluso il Campo Scuola progetto patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento della Protezione Civile.

Responsabilità sacrificio e tanta professionalità, con queste parole si può riassumere il lavoro di tutti i volontari della Pubblica AssistenzaScampitella perché hanno gestito con grande impegno morale e di solidarietà un gruppo di 30 ragazzi come una missione indirizzata a trasmettere principi e valori significativi in un ambiente sicuro, grazie ad attività ricreative , all’interazione con coetanei, volontari e professionisti e grazie anche alle sessioni didattiche.

Gli obiettivi generalipossono essere riassunti nei punti seguenti:

Agevolare la crescita dei livelli di responsabilità locale facendo si che il campo siauno strumento/stimoli in grado di affiancare il Comune nell’elaborazione e/orevisione del piano comunale di protezione civilecontribuire alla tutela dei beni comuni, della vita umana e alla riduzione di danniderivanti da comportamenti sbagliati;stimolare e favorire la sensibilità e la consapevolezza nella popolazione circa ilvalore civico di una cittadinanza attiva e partecipe dello stato dell’ambiente e delterritorio;favorire la conoscenza delle attività della protezione civile come strumenti utilialla sicurezza non solo dell’ambiente, ma anche e soprattutto del cittadino.

Le attività previsteper il raggiungimento di questi obiettivi, si vanno così a collocareall’interno di quel contesto di “prevenzione” che risulta indispensabile nella mitigazione deirischi. Il percorso formativo si articola su più livelli facendo interagire il giovane partecipantecon le attività proprie di “chi fa” protezione civile, stimolando nel giovane la consapevolezza diun proprio ruolo attivo e partecipato.

Come diceva il grande John Lubbock “ la cosa importante non è tanto che ogni bambino debba essere impegnato, quando che ad ogni bambino debba essere dato il desiderio di imparare”.

Una significativa esperienza lodevole e da sottolineare: i ragazzi hanno partecipato ad una lezione sulla sicurezza e sullo sviluppo degli interventi in caso di emergenzecon il supporto dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Avellino, molto interessante la lezione teorica sul rischio sismico con un noto geologo dell’INGV di Grottaminarda, inoltre i ragazzi hanno acquistato concetti sul primo soccorso e BLSD, infine particolare attenzione , è stata data al rispetto dell’ambiente in cui si vive perché “ La terra non ci è stata rilasciata in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli”

Un grande elogio va mosso ai ragazzi partecipanti alla prima edizione Anch’io sono la protezione civile i quali con entusiasmo e allegria, hanno animato sette giorni di attività. Il Presidente Generosa Rigillo ringrazia di cuore il primo cittadino dott. Antonio Consalvo ,  l’Assessore Lavanga Andrea, il Comandante del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco Ing. Alessio Barbarulo, l’imprenditore Michele Rauseo e soprattutto l’amico avv. Augusto Morella.