Movimento Caudino No Amianto attiva progetto Decoro Urbano Caudium

stazioneIl Progetto Decoro Urbano Caudium prende vita in maniera concreta e attacca il degrado delle stazioni ferroviarie della Valle Caudina: “Abbiamo portato a termine la prima azione di denuncia tramite la piattaforma nazionale in rete denominata, appunto, Decoro Urbano. Decine di foto che testimoniano le condizioni in cui versano le stazioni della tratta che collega Napoli a Benevento, gestite da MetroCampania Nord Est. Le stazioni dovrebbero essere il biglietto da visita di ogni cittadina e sono vitali perché trasportano  quotidianamente migliaia di viaggiatori, spesso in condizioni indecenti”.

Questo primo passo è importante per gli attivisti del Movimento Caudino No Amianto e della Cmc321, decisi a continuare questa battaglia di civiltà.

Fotografate le stazioni di Rotondi, Cervinara, San Martino Valle Caudina e  Arpaia, che comprendono anche Sant’Agata dei Goti, Montesarchio, Airola e Pannarano. Alcune sono in condizioni pietose, altre appena decenti. Servizi Igienici inesistenti, biglietterie e obliteratrici devastate, panchine divelte, illuminazione carente e mura imbrattate in malo modo.

“Per ora, l’appello alle varie amministrazioni comunali è restato lettera morta, a parte Cervinara che ha attivato da tempo il servizio. Abbiamo sperato in un aiuto delle istituzioni, ma evidentemente la superficialità ed il pressapochismo governano. La nostra realtà aggregativa -sottolinea il Movimento- continua per la propria strada, consapevole dell’importanza del Progetto Decoro Urbano Caudium”.

I promotori dell’iniziativa lanciano un ennesimo appello alle associazioni e ai liberi cittadini: “Aiutate la nostra Terra a non morire. Reagiamo tutti uniti, oltre i colori che dividono. L’etica civica deve, assolutamente, avanzare e portare a risultati tangibili. Ci appelliamo anche ai giovani artisti della zona, per abbellire le sale d’attesa e le varie strutture con opere legate alla nostra storia e alle tradizioni locali. Per ora un giovane fotografo cervinarese, Giuseppe Starace, ha deciso di sostenere l’iniziativa con la sua arte. Nel periodo natalizio, quindi, offriremo alla popolazione la prima mostra fotografica dedicata al sociale e alla lotta al degrado, in tutte le sue forme”.

La nota si chiude con una constatazione che deve far riflettere: “Le colpe dell’imbarbarimento sono molteplici. Dal cittadino superficiale e vile, al  becero vandalismo passando per l’assenza di una vera e propria educazione  civica scolastica. Lo Stato taglia, le banche private incassano e le città  annaspano. Sappiamo benissimo che le casse dello Stato sono state svuotate  anche da questa politica, ma sollecitiamo le persone oneste e pulite che sono  nelle istituzioni a non mollare e a reagire. C’è in ballo il futuro dei nostri  figli e della Valle Caudina”.

Foto reperibili al seguente indirizzo:

https://www.facebook.com/movimento.amianto/media_set?set=a.10203803971773000.1073741838.1630724971&type=1