Guida Turistica di Montella, Capone: “Sopperisce ad una lacuna della nostra cittadina”

montella guida turisticaMontella - E’ stata presentata questo pomeriggio, presso la Villa “De Marco, la Guida Turistica di Montella. Presenti, insieme agli autori Alessandro Barbone e Gianni Capone, il Sindaco Ferruccio Capone, l’Assessore al turismo del comune di Montella Genoveffa Pizza e il Presidente della Pro Loco Montella Alto Calore Moreno Pizza.

A prendere la parola l’autore, Alessandro Barbone, il quale ha dettagliatamente descritto la struttura della guida specificando l’obbiettivo del progetto: “E’ una guida pensata per i turisti e non per i montellesi. Abbiamo pensato – ha proseguito l’autore – di fornire in maniera sintetica le più importanti informazioni relative ai luoghi e al patrimonio storico-culturale di Montella, il tutto corredato dalle foto di Gianni Capone”. La guida è divisa in tre sezioni: storia e arte, natura e paesaggi, gastronomia e benessere. “La struttura della guida – ha concluso Barbone – segue il criterio della facilità con cui certi luoghi possono essere raggiunti e visitati da un turista che giunge nel nostro paese per la prima volta”.

L’opera ha ottenuto il plauso dell’amministrazione comunale; il Sindaco Capone, infatti, ha riconosciuto la validità del progetto complimentandosi con gli autori: “La nascita di questa guida sopperisce ad una lacuna della nostra cittadina; è sempre mancato – ha aggiunto Capone – una guida turistica a cui i turisti potessero attingere”. Il sindaco ha poi precisato l’importanza di questo progetto in funzione di un altro più grande: “La nostra amministrazione sta lavorando per creare una piattaforma online utile alla promozione dell’intero patrimonio paesaggistico e culturale montellese, il tutto in collaborazione con l’associazione dei Templari. L’Europa sta finalmente riconoscendo il valore delle aree interne, dobbiamo sfruttare le risorse e i finanziamenti a nostra disposizione – ha concluso - per rendere Montella centrale nella promozione turistica del nostro territorio”.

Ad intervenire anche l’Assessore al Turismo Genoveffa Pizza la quale, dopo essersi complimentata con gli autori, ha poi aggiunto: “Questa guida deve essere considerato il punto di partenza per la divulgazione e la promozione sul piano nazionale di Montella da un punto di vista turistico; ci auguriamo che in un prossimo futuro la guida potrà essere arricchita da una quarta sezione: gli eventi”.

A concludere l’incontro il presidente della Pro Loco Montella Alto Calore Moreno Pizza: “Il turismo nasce dal montellese che deve saper accogliere e comunicare il proprio luogo a chi sceglie di visitarlo. Sulla base di questa idea – ha concluso – abbiamo in mente altri progetti futuri che prevedono collaborazioni con Pro Loco di paesi limitrofi e la preparazione di giovani montellesi a guide turistiche, sperando così di contribuire attivamente allo sviluppo del turismo in Irpinia”.