Taurano tra Mito e Realtà: una comunità che si ritrova intorno ai valori condivisi della Confraternita dell’Assunta

PANORAMA_TAURANOTaurano – Suggestiva e di grande effetto la mostra allestita a Taurano (dal 15 al 17 agosto 2014) ad opera dell’Associazione Incredible07, in collaborazione con la Parrocchia e il Comune :nella Chiesa della Confraternita dell’Assunta.

 Sono stati ‘messi in scena’ “Gli abiti della Confraternita dell’Assunta”: un viaggio nella Memoria collettiva . Alla ricerca di un foro originario e di quel senso di appartenenza a una comunità, che ti fa identificare e riconoscere in un ‘ceppo’ comune: Taurano è una cittadina ricca di spiritualità e profondamente legata ai riti e all’essenza della Religione cristiana.

Sono attive, infatti, ben quattro Confraternite ,Confraternita del SS. Sacramento, del Rosario, di San Sebastiano e dell’Assunta.

La mostra sugli abiti della Confraternita dell’Assunta è stata inserita nel programma dei festeggiamenti in onore della Vergine Assunta: l’Associazione Incredible07, con l’ausilio della Parrocchia e del Comune di Taurano, si è molto prodigata per rendere al meglio l’evento, caratterizzato  dall’esposizione  di toghe, cimeli  e arnesi storici della Confraternita: spettacolare lo scenario e numerosissimi i visitatori.
L’impegno degli organizzatori è stato encomiabile,  dal  Parroco Padre Franco Bigotto, al  Sindaco Salvatore Maffettone e al Consigliere comunale Tommaso Buonfiglio, che hanno curato gli aspetti logistico/organizzativi/economici , sino al dott. Francesco Pacia e al prof. Giuseppe Buonfiglio, che hanno  arricchito e corredato il tutto con la presentazione  della pubblicazione “La Confraternita dell’Assunta, perduta, ritrovata e condivisa”, curata dal prof. Giuseppe Buonfiglio e prodotta dall’Associazione Incredible07 ,in collaborazione con il Comune e la Parrocchia di Taurano.

Una recente pubblicazione, che completa il ciclo di opere sulla Regola della Confraternita dell’Assunta, già avviato dal prof. Giuseppe Buonfiglio, storico e ricercatore locale, con i saggi: «Chiesa dell’Assunta tra passato e futuro» e «Taurano: istituzioni laicali, assistenza e religiosità nei secoli XIX-XX» ,.
La nuova pubblicazione si arricchisce dei contributi dell’arch. Gabriele Angieri, di Padre Franco Bigotto, Parroco di Taurano, del dott. neolaureato Francesco Pacia e dal prof. Giuseppe Buonfiglio.

Hanno presenziato all’evento:
Padre Franco Giovanni Bigotto, Parroco di Taurano; Salvatore Maffettone, Sindaco di Taurano; Gabriele Angieri, presidente Associazione Incredible 07; Tommaso Buonfiglio, consigliere comunale; dott Francesco Pacia; Raffaele Graziano (maestro); Nicola Le Donne; avv. Pasquale Colucci, presidente Pro Lauro; Olindo Aprano, ultimo Priore della Confraternita dell’Assunta.
I lavori sono stati conclusi dal  Prof. Giuseppe Buonfiglio..
Un plauso va a tutti gli organizzatori, che hanno saputo congiungere Storia , Religiosità, Tradizioni e Cultura dei luoghi.

Raffaella Luise