Avellino – Il tema della disabilità in scena a “Casina del Principe”

Casina-del-PrincipeQuesta sera, alle 21, anche il tema della disabilità entra giustamente in scena a Casina del Principe, alla rassegna “Be Food,  con “Chi fa da sé fa più fatica”, una rappresentazione teatrale che affronta la non semplice questione di una società che a parole si autodefinisce inclusiva, ma che in realtà risulta caratterizzata da una vuota indifferenza, dal voltare il proprio sguardo da un’altra parte rispetto ai problemi reali.

La visione del regista appare un poco pessimista nel suo addentrarsi all’interno di un’amicizia tra due personaggi specularmente diversi, benché legati da un sentimento sincero. Lo spettacolo  è la storia di due ragazzi legati da una lunga e profonda amicizia nata tra i banchi di scuola. “Chi fa da sé fa più fatica” – testi di Antonio Ferrara e Clif Imperato, di e con Antonio Ferrara e Clif Imperato – è stato selezionato al Roma Fringe Festival: una kermesse di cinque settimane di teatro indipendente che si rinnova da anni nella Capitale, con nove spettacoli al giorno che coinvolgono pubblico di ogni età ed estrazione sociale, amanti del teatro e non, con ospiti italiani e stranieri.

“Be Food”, dunque, si conferma un laboratorio di idee e di sperimentazione, con teatro d’avanguardia e promozione delle peculiarità locali. Ed è anche “contaminazione”. Prima dello spettacolo teatrale, infatti, si terrà il concerto di musica classica dell’AccademiaKandinsky, ovvero i “Concerti del Principe”.