Grotte di Pertosa-Auletta tributo di Espedito De Marino al grande Domenico Modugno

grotte di pertosa-aulettaUna serata all’insegna della musica e dei giovani talenti. Ieri sera, presso i giardini delle Grotte di Pertosa-Auletta, grande successo per la presentazione del corso di IMPRESA SIMULATA, organizzato dalla Fondazione MIdA e dall’associazione Discotea CTG, e la proclamazione dei vincitori delle borse di studio assegnate a Marianna Zito, Debora Abbatemarco, Christian Babino, Clara Minerva e Davide Marra.

L’inaugurazione del corso è stata resa unica dal concerto del famoso musicista Espedito De Marino, allievo e amico di Roberto Murolo. E’ stato un viaggio nella canzone d’autore napoletana e italiana caratterizzato da ritmi ed armonie rivisitate, rese ancora più emozionanti dall’atmosfera meravigliosa della natura circostante, come ha sottolineato il maestro De Marino.

In particolare, Espedito De Marino ha voluto rendere un grande tributo al padre dei cantautori italiani, Domenico Modugno, di cui oggi ricorre l’anniversario del ventennale della morte, regalando al pubblico una magica ed emozionante interpretazione di “Nel blu dipinto di blu”, universalmente nota come “Volare”, che decretò il successo della musica italiana nel mondo con un boom di vendite discografiche (ben 800.000 copie vendute in Italia e oltre 22 milioni nel mondo), diventando così una sorta di inno nazionale.

Durante l’esibizione, il maestro De Marino, con la sua chitarra e la sua voce, ha rievocato anche grandi pezzi della musica napoletana, ricordando l’intramontabile Roberto Murolo e artisti come Massimo Troisi, rendendogli omaggio nel ventennale della sua scomparsa, evento che evoca anche l’anniversario dell’uscita nelle sale cinematografiche del film “Il Postino“.

Questi artisti sono stati ricordati in un contesto straordinario, le Grotte di Pertosa-Auletta, in cui la musica è accompagnata da questo scenario naturalistico struggente e disarmante – ha dichiarato De MarinoNatura e musica rappresentano un binomio fantastico, che segna l’importanza di ritornare alla musica acustica nella sua semplicità e bellezza, che la accomunano a questi ambienti incontaminati senza surrogati”.

Con la presentazione del suo ultimo lavoro discografico “O ciucciariello” con brani celebri ed inediti della tradizione napoletana, scritti con il maestro Roberto Murolo, Espedito De Marino ha rivolto un invito ai giovani a ritornare alla tradizione napoletana in tutte le sfaccettature e alla figura dell’artista-musicista, dello “chansonnier della canzone napoletana”, ossia una sorta di cantante-chitarrista che si forma sulle orme di R. Murolo, F. Cigliano, E. Gragnaniello…

La serata ha ospitato anche l’esibizione della borsista Debora Abbatemarco, in arte Edrien, che ha interpretato sul palco il suo brano inedito “Polvere”, con il quale si è aggiudicata la sesta edizione del Premio Nazionale “Vito Curcio – alle voci nuove della canzone italiana” a Sanza.

Con questo corso – ha dichiarato la responsabile del progetto di Impresa Simulata Barbara Kornfeldvogliamo invogliare i giovani a mettersi in gioco ed apprendere tante competenze per rendersi protagonisti dello sviluppo sostenibile del proprio territorio! Probabilmente – aggiunge la Kornfeld – fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce; ma noi, con questo progetto, vogliamo essere foresta e far crescere talenti e professionalità!”

L’anteprima del corso – condotta dai borsisti per una settimana – prenderà il via lunedì 25 agosto; ma le iscrizioni sono aperte fino a Settembre, quando i borsisti condivideranno l’esperienza di lavoro full immersion  presso la Fondazione MIdA con gli altri partecipanti.

A partire da Settembre saranno dunque chiuse le iscrizioni e i partecipanti saranno preparati, con la metodologia didattica dell’impresa simulata, del learning by doing e della formazione peer to peer, alle tematiche inerenti il turismo sostenibile attraverso l’apprendimento sul campo e lo studio di diversi settori: marketing e comunicazione, digitalizzazione delle informazioni e gestione archivi, produzioni cine-televisive, animazione e intrattenimento culturale, organizzazione eventi e formazione per il ruolo di tutor turistico.

I corsisti saranno coinvolti, poi in varie iniziative: anzitutto la creazione dei nuclei territoriali di Discotea CTG per l’interscambio con i Centri Turistici Nazionali per una concreta realizzazione dei piani di incooming turistico, tra cui il progetto  “Saperi e Sapori dal Geoparco Cilento – Il Vallo di Diano” in collaborazione con i comuni del Vallo di Diano e del Cilento, che li renderà autori di un prodotto editoriale da presentare alla Fiera EXPO 2015 di Milano.