Cisl: evitare che l’accoglienza degli immigrati diventi un business
La Cisl IrpiniaSannio e l’Associazione degli Immigrati Anolf, avendo chiesto un incontro al Prefetto di Avellino, sulla problematica dei rifugiati politici presenti sul territorio Irpino, ringraziano per la tempestività della convocazione avvenuta il giorno 05 Agosto, presieduta dal Vice Prefetto Vicario D.re Amabile, il quale ha informato i presenti, sulle criticità da affrontare, nelle varie realtà dove sono soggiornati i profughi.
Soprattutto è stato evidenziato sulla necessità di una verifica delle strutture recettive, sul piano igienico sanitario, principalmente per quelle che sono state realizzate per private abitazioni.
Inoltre si è convenuto di stabilire un tavolo di confronto permanente invitando i Sindaci, le strutture dei Piani di Zona e le Associazioni che si sono aggiudicate la gara.
Un elemento essenziale, emerso nel confronto, le comunità non sono state informate dagli Amministratori, sulla presenza dei rifugiati, creando qualche difficoltà di convivenza.
Altro importante problema è di evitare di considerare i profughi come delle persone da parcheggiare, senza aver programmato progetti formativi che possano impegnarli, spesso si allontanano dal luogo di soggiorno girovagando senza una meta precisa, alimentando ulteriori pregiudizi nei confronti degli extracomunitari.
Il nostro primo obiettivo è di evitare che l’accoglienza diventa un business, anche se per molti privati è un modo per portare ossigeno vitale per le strutture in crisi, però è opportuno vigilare affinché il tutto avvenga nel rispetto nelle normi di leggi, e non a danno dei cittadini e dei profughi.