Be Food – Si prosegue all’insegna del bike sharing

bikeAvellino – “Be Food” prosegue all’insegna del bike sharing, dei concerti di pianoforte e fisarmonica e dei convegni sull’alimentazione targati Moscati e Cnr.

Bike sharing, fisarmonica e pianoforte. La Casina del Principe di Avellino è sempre più un crogiuolo di stili di vita, arte e musica, grazie alla rassegna “Be Food” dell’associazione “Segninversi”.

Domani, giovedì 31 luglio, infatti – oltre ad essere sempre attivo il servizio gratuito di biciclette in prestito per chi desidera visitare la città di Avellino in sella alle due ruote – è in programma anche “Dal Barocco al moderno”, con inizio alle 20.30. Il programma prevede l’esecuzione di brani solistici per pianoforte (Giusy Famiglietti) e per fisarmonica (Giovanni Molinaro) alternati a brani suonati in duo pianoforte-fisarmonica. I brani spaziano dal repertorio classico, lirico, al contemporaneo.

Giusy Famiglietti è un talento made in Avellino. E’ diplomata in Pianoforte e Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio di Musica ‘D. Cimarosa’. Ha svolto centinaia di concerti in qualità di pianista solista, in duo pianistico, solista con orchestra e in formazioni cameristiche, presso Associazioni Musicali e in varie città italiane.

Ha collaborato, tra le altre cose, nell’ambito del Giffoni Film Festival con la Vietri Ceramic Group di Vietri sul Mare (SA) per la realizzazione di una mostra di ceramiche (ospite d’onore Sabrina Ferilli) curando la parte musicale dell’evento. E’ titolare della cattedra di pianoforte presso la Scuola media di Mercogliano (AV). Dal 2006 è Direttore artistico dell’Associazione ‘Arturo Benedetti Michelangeli’, Eventi, Cultura, Musica e Spettacolo di Avellino.

Giovanni Molinaro ha iniziato a 10 anni lo studio della Fisarmonica Cromatica con il Maestro beneventano Catiello. Già vincitore di numerosi concorsi musicali locali. Diplomatosi nel marzo del 2011 inizia la carriera concertistica dapprima affermandosi in numerosi concorsi musicali poi con concerti in teatro e in altri ambiti culturali. Attualmente insegnante di fisarmonica classica al liceo musicale “Guacci ”di Benevento. E sempre domani, giovedì 31 luglio, alle 18.30, spazio ai convegni sull’alimentazione. Con il dottor Amodio Botta, primario di dietologia e nutrizione clinica dell’ospedale Moscati di Avellino, si parlerà di diabete e dieta mediterranea.

Al convegno, moderato da Pierluigi Melillo, direttore di TeleNostra, parteciperà anche la dottoressa Maria Grazia Volpe dell’Istituto di Scienze dell’Alimentazione – C.N.R., che affronterà il tema delle etichette alimentari.