Sponz Fest – Dal 20 agosto il Festival. Capossela direttore artistico

VINICIO CAPOSSELA IN CONCERTO A  RAVELLOCalitri – Work in progress per lo “Sponz Fest – mi sono sognato il treno” che si terrà nei maggiori centri dell’alta irpinia dal 20 al 31 agosto prossimo.

Al momento sembrano essere confermati i Los Lobos ed i Tinariwen che si esibiranno a Conza il prossimo 20 e 21 agosto mentre il 30 agosto, a Calitri, il concerto di Vinicio Capossela e la Banda della posta. Confermato anche il Calitri Sponz Film Fest il concorso internazionale dei cortometraggi che saranno dedicati al tema matrimonio che si terrà dal 28 al 30 agosto.

Direttore artistico, anche per quest’anno, Vinicio Capossela, che in una lettera aperta di descrizione del festival spiega:

“Cari amici e non, noi ci siamo sognati il treno, e così speriamo di voi. Con l’espressione “mi sono sognato il treno”, al paese dell’Eco, il paese dei mulattieri Calitrani, si voleva dire, o anche minacciare, di essersi messi in testa qualcosa di impossibile, qualche idea temeraria. Ora che la gloriosa linea Avellino-Rocchetta, giace deserta, inchiodata come lo zoccolo del mulo alla terra, nel paesaggio western della valle dell’Ofanto, il treno bisogna sognarselo veramente, evocarlo nel racconto. Il treno, questo mezzo di sogno, in via di estinzione, che va scomparendo nelle tratte minori, nei convogli notturni, esaltato maniacalmente solo nelle tratte di alta velocità, ispirate più all’aeroplano che al treno. Noi vi invitiamo a sognarvi il treno con noi, nella valle dell’Ofanto, tra le stazioni di Lioni, Calitri e Monteverde, in alta Irpinia, dal 20 al 31 agosto. Dalla mattina alle notte, camminate e racconti sui binari, trenini per bambini, bivacchi da campo, proiezioni, incontri di studio, di opinione, di storia, geografia e scienze. Incontri di musica, seminari, concerti, feste di paese….”.