Santa Paolina – Iscrizioni aperte per la Scuola di Tombolo

ricamoSanta Paolina – Sono aperte le iscrizioni alla Scuola di Tombolo della Pro Loco di Santa Paolina.

Sarà dedicata quest’anno a Rosalia Egidio la scuola di tombolo della Pro Loco di Santa Paolina maestra della spina di pesce che ha vissuto una vita intera lavorando il tombolo

La Pro Loco di Santa Paolina continua nell’impegno della valorizzazione della tipica lavorazione del tombolo.

Quest’anno sono stati organizzati due corsi di tombolo che partiranno a breve: uno rivolto alle principianti e riguarda l’apprendimento delle elementari tecniche di apprendimento della lavorazione; l’altro invece è dedicato all’apprendimento del tombolo antico e rivolto alle donne che vogliono approfondire le conoscenze di lavorazioni complesse.

Quindi attraverso la scuola si tende a far diffondere tra le nuove generazioni  la lavorazione del tombolo che è una vera e propria arte che altrimenti potrebbe andare dispersa.

Quest’anno – è la vice Presidente della Pro Loco Gaetana Cirino– abbiamo anche il coinvolgimento delle mamme delle allieve per l’organizzazione della scuola e non ci limiteremo all’insegnamento solo del tombolo ma inviteremo tutte le “pizzillare “, così sono chiamate le donne che lavorano il tombolo, a fare incontri perché ognuna di loro possa raccontare la propria esperienza alle nuove generazioni.

Le maestre del corso per l’apprendimento del tombolo sono le sig.re Berardina Spinelli,  Fiorella Egidio. Mentre per il corso del tombolo antico è la sig.ra Mariagrazia Diana che ha dato la disponibilità per l’insegnamento delle pregiate lavorazioni della foglia d’uva e della spina di pesce.

“Il tombolo o “pizzillo” come viene anche chiamato da noi – è l’arch. Angelina Spinelli sindaco del Comune di Santa Paolina  – è un arte raffinata praticata dalle donne di Santa Paolina  che insieme al Greco di Tufo docg rappresenta l’identità culturale e laboriosa del paese.”

Quest’anno la scuola di tombolo è  dedicata a Rosalia Egidio, che oltre a collaborare  come maestra di tombolo in passato ha accompagnato le uscite della Pro Loco per la partecipazione a mostre internazionali del tombolo a Vamberk in Repubblica Ceka e a Novedrate insieme alle maestre Antonetta Panza e a Eva Spinelli. In passato la scuola era stata dedicata a  Veronica Stanziale immaturamente scomparsa e ad Aurora Ricciardelli che ad età avanzata aveva generosamente insegnato proprio nella pro loco la foglia d’uva ad Eva Spinelli.

Per le iscrizioni e le informazioni sulla scuola di tombolo ci si può rivolgere alle signore:

Gaetana Cirino tel.no     3405309312

Antonella Sellitto tel.no 34624111002