Forestazione – La nota di Maraia

giovanni_maraia-400x240Ariano - Giovanni Maraia manda il seguente comunicato destinato all’Assessore all’Agricoltura della Regione Campania Napoli, al Procuratore della Corte dei Conti Napoli e al Procuratore della Repubblica Napoli:

“A partire dal 2010 avevamo denunciato alla Procura della Corte dei Conti di Napoli la mancata presentazione alla Regione Campania della rendicontazione per lavori di forestazione da parte di alcune Comunità Montane della Campania. 

Questa pratica e’ stata più volte confermata dall’Assessore Nugnes e viene oggi ribadita in un suo comunicato stampa del 13/7/2014 “Le risorse a disposizione, tuttavia, saranno erogate unicamente a quegli Enti che avranno presentato la documentazione necessaria”.
La mancata rendicontazione lascia intendere che i fondi vincolati per i lavori idraulici forestali sono stati utilizzati dalle Comunità Montane inadempienti pre altri scopi.
I lavori di forestazione e i relativi fondi sono gestiti dalle Comunità Montane a seguito di una precisa delega concessa dalla Regione Campania.
L’Assessore Regionale ha il dovere di annullare detta delega nei riguardi degli Enti che non hanno presentato la rendicontazione sulla forestazione e di informare di tale grave inadempienza e dell’utilizzo improprio di detti fondi la Magistratura Contabile e Penale.
La mancata erogazione dei fondi per la forestazione agli Enti inadempienti , praticata dalla Giunta Regionale della Campania, determina solo ed esclusivamente effetti negativi sui lavoratori, che da mesi non riscuotono gli stipendi a loro spettanti
Questa pratica provoca seri problemi sociali.
Essa, a quanto pare, e’ funzionale a proteggere quegli Amministratori inadempienti,  che hanno usato ,probabilmente ,illegittimamente se non illecitamente i fondi  per la forestazione e che dovrebbero pagare con proprie risorse l’utilizzo improprio di detti fondi.
Vi e’, quindi, una grave inadempienza e forse un abuso da parte dell’Assessore Nugnes e della Giunta Caldoro nel non commissariare le Comunità Montane inadempienti relativamente alla mancata presentazione dei rendiconti della forestazione e nella mancata erogazione dei fondi a dette Comunità ,fondi necessari al pagamento degli stipendi ai lavoratori forestali
La Giunta Caldoro non intende far luce sull’utilizzo anomalo dei fondi della forestazione.
Chiedo di voler accertare su tale inadempienza o sull’eventuale abuso innanzi indicati.
Chiedo di essere informato in caso di archiviazione .”