Asl Avellino – Progetto Salute fa tappa a Calitri sabato 12 luglio

ASL5Copiosa presenza di pazienti ad Ariano Irpino sabato 05 luglio per la giornata de ‘I camper della salute’ in contrada Orneta, dove i cittadini hanno avuto l’opportunità di sottoporsi a visite gratuite.

Al Direttore Generale ASL Avellino Ing. Segio Florio è stata consegnata una targa dal comitato organizzatore dr.ssa Carmela Grasso, dr. Oto Cusano, Rocco Cusano e Associazione Ornetese, “per aver realizzato e perfezionato nel tempo percorsi di salute alternativi ed efficaci volti a comunicare alla comunità il valore della prevenzione primaria e secondaria raggiungendo obiettivi primari di coinvolgimento e respnsabilizzazione della popolazione quale condizione necessaria per la salvaguardia della propria salute”.

L’associazione, inoltre, ha selezionato con i medici di famiglia locali, i fattori di rischio dei propri assistiti in base ai quali sono stati effettuati esami preliminari di laboratorio per patologie della tiroide, renali, prostata e diabete, utili all’ottimizzazione della successiva visita con lo specialista. Durante la giornata si sono tenuti degli incontri con la popolazione proprio sulle malattie croniche che vengono monitorate durante il Progetto Salute.

Riconoscimento “per l’impegno e la continuità dimostrata dal Dr. Armando Pirone e dal Team del Progetto Salute che ha visto muovere i suoi primi passi in questo territorio e offre alle nostre genti opportunità di accesso ad una rete di prestazioni sanitarie ad alto valore aggiunto per la salute di tutti noi” al dr. Armando Pirone, direttore distretto di Ariano Irpino, che da diversi anni, grazie al lavoro e supporto del team Progetto Salute dr. Roberto Guidi, Dr. Piero De Masi, dr. Domenico Savanella, investe energia e fiducia negli obiettivi e risultati del Progetto Salute e Progetto Salute Plus per la patologia diabetica.

Ad avvalorare l’importanza del Progetto la presa di coscienza del vero concetto di prevenzione, i cui traguardi e pilastri, richiedono continuità, costanza e chiare strategie di avvicinamento a obiettivi di salute, perseguibili solo nel medio lungo periodo.

Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 12luglio a Calitri (AV) dove i medici Specialisti dell’Asl AV sono a disposizione dei cittadini per fornire informazioni sulla prevenzione delle patologie trattate e per effettuare visite e controlli dello stato di salute.

Il Progetto Salute prevede l’erogazione sempre gratuita delle seguenti specialità:
visite ginecologiche e pap test, ecografia al seno
visite dermatologiche
visite urologiche ed esame PSA
visite cardiovascolari con ECG ed ECO – carta del rischio cardiovascolare
visite nefrologiche e test microalbumina
visite ed ecografie tiroidee
controllo uditivo ed esame audiometrico
controllo fondo oculare
visita diabetologica e controllo glicemico

I caravan del Progetto Salute faranno sosta nel Comune diCalitri Piazzale Giolitti, nella mattinata di sabato 12luglio dalle ore 9,00 alle 13,30.

Attraverso il Progetto Salute l’Azienda Sanitaria di Avellino, ha acquisito un know how logistico organizzativo nel campo della prevenzione, tale da rendere finalmente possibile la realizzazione di stabili percorsi mirati alla tutela, prima che alla cura, della salute della popolazione. Flessibilità, disponibilità, esperienza costituiscono gli ingredienti essenziali del successo che sta riscuotendo l’iniziativa messa in campo dall’ Asl diretta dall’Ing. Florio e che si candida a diventare un nuovo modello cui ispirarsi per sostenere e qualificare il rapporto fiduciario tra cittadini ed istituzioni.

Prossime giornate:
26 luglio Montemiletto
02 agosto a Montemarano
30 agosto a Solofra