Mercogliano – Fibra ottica in città. La soddisfazione di Dello Russo

comune mercoglianoMercogliano – Finalmente arriva la fibra ottica anche nella Città di Mercogliano, grazie alla richiesta della Telecom, protocollata da pochi giorni, sarà cablata tutta Mercogliano per cui adesso occorrerà velocizzare l’iter procedimentale per potenziare il segnale internet. “Attraverso la realizzazione dei diversi interventi pianificati dalla Regione Campania si intende azzerare il digital divide (che riguarda il 3,6% della popolazione campana) entro il 2015 - dichiara Dello Russo – E’ prevista l’occupazione diretta di 180 persone (progettisti, tecnici, operai) impegnate in 90 cantieri mobili per la realizzazione di reti in fibra ottica e circa 300 cantieri per l’installazione di apparati elettronici di varie tipologie”. 

“Le risorse per questi interventi da realizzare – spiega – sono pari a 35 milioni. La Campania è la prima regione ad avviare il bando del Piano strategico nazionale per la banda ultra larga, con il Grande progetto “Allargare la rete banda larga e sviluppo digitale in Campania”, pari a 122 milioni. Con il Piano saranno collegati ad oltre 30 mega 60 comuni e 700 mila unità immobiliari. Il beneficio occupazionale derivante dall’intervento vedrà l’impiego diretto di circa 1.000 occupati per quasi 3 anni nei settori impiantistico, civile, elettronico e telecomunicazioni, oltre l’indotto a lungo termine che le infrastrutture di rete sono in grado di creare, a partire dai produttori di apparati, dagli operatori di TLC e ai lavori con competenze ICT. Per effetto di questo intervento, entro il 2015 il 32% del totale delle unità immobiliari campane viaggerà in banda ultra larga e, aggiungendo anche i piani degli operatori privati, la Campania potrà vantare una copertura infrastrutturale degna dei Paesi europei più all’avanguardia, pari al 53% dei cittadini”. 

“La Città di Mercogliano – conclude Dello Russo – dovrà agganciare l’opportunità di sviluppo dell’economia digitale con particolare attenzione all’economia rurale e sociale con servizi alle persone, attraverso il terzo settore, e nel contempo creare prospettive alle nuove generazioni grazie al forte finanziamento dell’U.E. nel settore digitale. Tutte le aree interne e quindi la Città di Mercogliano in sinergia dovranno rientrare nel circuito virtuoso della nuova economia con l’auspicio di maggiori servizi ai cittadini”.