Giovino presenta il suo nuovo libro, “Zamagna di Prata e il loro Palazzo Baronale”

libro-L’appuntamento è per domenica 6 luglio alle ore 18 presso il Palazzo Baronale di Prata Principato Ultra

 ”Gli Zamagna di Prata e il loro Palazzo Baronale – Abilità diplomatica e potere economico di una famiglia ragusea a Napoli”. Questo il titolo del libro scritto da Fiorentino Pietro Giovino, storico irpino che torna ad incentrare la sua attenzione sulla storia e la cultura del suo paese, Prata Principato Ultra.

L’opera sarà presentata domenica 6 luglio alle ore 18:00 proprio all’interno del Palazzo Baronale del comune irpino.

Saranno presenti al dibattito Gaetano Tenneriello, sindaco di Prata, Francesco Barra, docente di Storia moderna presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Salerno, Paolo Peduto, docente di Antichità medievali, Lucia Portoghesi, Storica del tessuto, Claudio Meo, direttore editoriale ‘Il Terebinto Edizioni’. Modererà il dibattito il prof. Salvatore Salvatore.

“Il volume rappresenta, per le dinamiche storiche esposte, un importante documento non solo per Prata ma anche per le vicende tra Napoli e la Repubblica di Ragusa (oggi Dubrovnik in Croazia) – spiega l?autore del libro –  L’analisi  dinastica degli Zamagna svela, nell’ambito di due secoli di storia del Mediterraneo, un quadro finora poco conosciuto. L’ascesa, il potere e la decadenza degli Zamagna legano –  in doppio filo narrativo –  le vicende del piccolo feudo alle dinamiche di respiro internazionale’.

Il volume di Giovino è tra quelli di riferimento nel corso di storia moderna del Dipartimento studi umanistici dell’Università di Salerno.”