Avellino – Nominata la Commissione Locale per il Paesaggio

comune-di-avellino-1Sono ripresi con la nomina dei componenti della Commissione Locale per il Paesaggio i lavori del Consiglio Comunale di questa sera. Nomina avvenuta attraverso il voto a scrutinio segreto di ogni singolo consigliere che ha potuto esprimere una solo preferenza. Al termine delle votazioni, il consesso cittadino ha eletto cinque professionalità:

arch. Ugo Carughi esperto in beni ambientali

arch. Beniamino Nazzaro esperto in storia dell’arte

ing. Nicola Giordano esperto in discipline agricole-forestali naturalistiche

ing. Antonia De Simone esperta in arti figurative e pittoriche

ing. Mariano Modano esperto in legislazione beni culturali.

Si è passato poi alla discussione inerente l’approvazione dell’elenco delle aree a verde del Comune di Avellino disponibili per l’adozione da parte di privati, da allegare allo specifico regolamento finalizzato a ridurre le spese, allo stato a carico dell’amministrazione comunale, per la manutenzione di circa 6500 mq. di verde pubblico. Nel corso del dibattito maggioranza e opposizione, supportate anche dalla condivisione del Sindaco Paolo Foti, sono convenute sulla necessità di escludere dall’elenco la Villa Comunale, Piazza Libertà, Parco Manganelli e Parco Palatucci, e di inserire  tutte le rotatorie , le aiuole di proprietà comunale prospicienti i condomini, l’aiuola di Via Raimo adiacente la chiesa, Via Oscar D’Agostino e relative traverse,  Via Cesare Uva. L’elenco, con le modifiche apportate, è stato votato alla unanimità.

Sono stati approvati anche tutti i debiti fuori bilancio all’ordine del giorno.

Al momento è in corso il confronto sull’ordine del giorno presentato dal consigliere Costantino Preziosi sull’istituzione dei campus estivi per adolescenti.