Confindustria – Industriali della Campania si confrontano con le opportunità offerte dall’UE

sabino basso confindustria gNapoli - Giornata dedicata ad analisi e ragionamenti europei per gli Industriali della Campania, guidati dal Presidente di Confindustria Campania, Sabino Basso.

Il primo incontro è stato svolto con il VicePresidente di Confindustria, Alessandro Laterza che ha presentato il dossier “Competitività e attrattività dei territori italiani: la Campania” elaborato dalla Direzione Politiche Territoriali, Innovazione e Education di Confindustria e dedicato al ruolo della Campania nel Mezzogiorno ed in Europa. Il secondo con il neo Eurodeputato, Raffaele Fitto che ha dialogato con i Presidenti delle Confindustrie Territoriali.

L’incontro, richiesto dall’On.le Fitto prima delle elezioni europee e fatto svolgere dal Presidente Basso solo una volta superate le consultazioni elettorali, è stato incentrato su temi di estrema rilevanza per la programmazione delle attività future del Parlamento Europeo, atteso, soprattutto, il semestre di Presidenza italiana ormai alle porte.

Si è discusso, infatti, della nuova programmazione dei fondi europei relativi al periodo 2014/2020 e dell’importanza di elaborare una strategia condivisa anche a livello europeo per il riequilibrio tra le aree metropolitane e le aree interne.

È del tutto evidente che i meeting odierni sono stati squisitamente tecnici, incentrati su temi di respiro europeo attese le opportunità che l’Europa offre alle imprese meridionali e non hanno avuto nessun rilievo politico, né tantomeno sono ricollegabili a polemiche interne di partito, dalle quali per cultura e storia Confindustria è sempre stata distante.

Faranno seguito incontri con gli altri Europarlamentari espressione del nostro territorio.