Nusco – Oggi il primo Consiglio da sindaco di Ciriaco De Mita

De mita

Nusco – Questa mattina sarà la prima volta per Ciriaco De Mita nel ruolo di primo cittadino di Nusco. Consiglio comunale di insediamento convocato alle 9,30 in prima convocazione e alle 10,30 in seconda. L’ex premier indosserà la fascia tricolore a 86 anni dopo aver ricoperto le più alte cariche politiche ed istituzionali. L’assise consiliare sarà formata dalla maggioranza dell’Unione di centro e dal gruppo dei quattro consiglieri di opposizione sotto il simbolo civico di Nusco Futura, con Rosanna Secchiano che era candidata a sindaco, Gianni Marino, Annamaria Prudente, Ludo Molinario.

Il primo cittadino come da ordine del giorno, subito dopo l’esame della condizione degli eletti a norma dell’art. 41 del Tuel, sarà proprio De Mita a prendere la parola nella solenne occasione del giuramento. Successivamente si passera alla comunicazione dei nuovi componenti della Giunta. Prevista, inoltre, la discussione sulla invariazione della spesa in materia di status degli amministratori e, contestualmente, si cercherà di giungere all’approvazione del rendiconto di gestione in materia di esercizio finanziario.

Infine, l’ultimo punto all’ordine del giorno riguarda la Convenzione Ato per l’esercizio in forma associata delle funzioni di organizzazione del servizio di gestione rifiuti. Una scelta quest’ultima che orienterà anche tante altre amministrazioni comunali irpine guidate da sindaci Udc, ed in qualche misura andrà ad indicare inevitabilmente il futuro della società provinciale dei rifiuti IrpiniAmbiente.

L’aula consiliare del comune di Nusco, neanche a dirlo, sarà affollata non solo dai concittadini di De Mita, ma anche da tanti simpatizzanti irpini dell’ex premier.