Lavoro, sviluppo e territorio: questi i temi del Congresso Costituente Uil Avellino Benevento

uilconfederaleAvellino - Si apre domani alle 15,00 presso l’Hotel De la Ville di Avellino il Congresso Costituente della UIL Avellino Benevento, alla presenza del Segretario Generale Aggiunto della Uil Carmelo Barbagallo e il Segretario Generale Uil Campania Anna Rea.

Luigi Simeone tratterrà la relazione introduttiva che, come si evince dallo slogan, punta su tre elementi imprescindibili: LAVORO SVILUPPO TERRITORIO, tutti legati dalla  inderogabilità della loro ripartenza e rivalutazione della loro funzione. In un momento di grave crisi ma anche di buona opportunità per il ruolo che il Paese può e deve svolgere in Europa, il territorio deve ritrovare il suo protagonismo fortemente ridimensionato da politiche di rigore e di accentramento di funzioni al centro.

Lo sviluppo deve guardare alle realtà territoriali come ad un’ occasione per riqualificare la spesa pubblica, riallocando le risorse con nuove prospettive per l’economia che deve segnare la ripresa del lavoro che non può più aspettare. Per la Uil il confronto ė elemento utile a traguardare obbiettivi condivisi e mezzo per la ricerca delle giuste condivisioni, in tale ottica ogni tentativo di bypassare il confronto non potrà generare le positività che la storia del sindacato nel Paese ha saputo realizzare. La nascita di una realtà della Uil che guarda all’area vasta di  Irpinia  Sannio  segna l’attenzione della intera organizzazione verso le zone interne crocevia dello sviluppo della Campania e dell’ intero mezzogiorno d’ Italia.