Napoli – Incontro con Annamaria Pennella

pennellaFargnoli ripercorrerà insieme ad Annamaria Pennella in occasione del novantesimo compleanno, le tappe fondamentali della sua carriera e  l’incontro con altri importanti musicisti della Scuola Pianistica Napoletana alla quale ella ha donato un’importante contributo anche come docente di importanti discepoli  quali Harold MartinaTeresa Gomez, Lucia Negro, Giorgia Tomassi, Domenico Monaco, Antonio Pompa Baldi,   decine di docenti negli attuali Conservatori e lo stesso figlio Orazio Maione, che nel corso dell’incontro interverrà al pianoforte con alcuni brani.

Nata a Napoli, Annamaria Pennella è stata un “enfant prodige” e lo studio del pianoforte ha assunto per lei le carattenstiche di un amore a prima vista cominciato all’età di 3 anni diplomatasi a soli 13 anni a Napoli ottenendo il massimo dei voti e la lode, ha iniziato una carriera che l’ha portata ad esibirsi in tutto il mondo con straordinario successo. Il suo repertorio, vastissimo, comprende centinaia di opere per piano solo, ed oltre trenta per piano e orchestra. La sua eccezionale vocazione concertistica la portò all’attenzione di due tra i sommi pianisti di questo secolo come Arturo Benedetti-Michelangeli e Marguerite Long, che contribuirono a completare la sua formazione artistica. In particolare, la pianista francese scrisse di lei. “Annamaria Pennella è la più valida giovane pianista d’Europa. Ha uno stile perfetto e una musicalità che solo i grandi hanno”. Mentre portava a compimcnto gli studi di composizione si è esibita ripetutamente nelle due Americhe, in Francia, in Spagna in Germania ed in Austria, sia in recital che come solista sotto la direzione di Antal Dorati, Jonel Perlea, Eugene Ormandy, Francesco Molinari-Pradelli, Bernard Konz, Fabien Sevitzky, Michel Le Comte, Hans Haug, per non citare che i maggiori. Natura trascinante ed entusiasmante, Annamaria Pennella ha da sempre profuso il suo spirito appassionato nell’insegnamento che è divenuto anzi parte dominante della sua carriera di musicista. Già docente al Conservatorio di Napoli è da anni ospite di prestigiosi Stage di Perfezionamento Pianistico in Italia, Stati Uniti (New York e San Francisco), Francia (Moulin d’Andé), Spagna (Valencia e Madrid).  

L?evento, organizzato dall’Accademia Musicale Napoletana (gloriosa Istituzione italiana fondata da Alfredo Casella nel 1933, istitutrice dal 1952 delConcorso Pianistico Internazionale ad egli intitolato) si svolge presso la Sacrestia del Vasari  all’interno del Complesso Monumentale di Sant’Anna dei Lombardi. Esso è promosso dall’ Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, e si svolge con il contributo di Cariparma Credite Agricole, in collaborazione la Steinway & Sons, attraverso l’antica Ditta Alberto Napolitano di Piazza Carità in Napoli (1840).