Irisbus – Anche Cisl presente oggi al Ministero dello sviluppo economico

FOTO 3 BANDIERA CISLNel pomeriggio si è svolto l’incontro presso il Ministero dello sviluppo economico per dare finalmente una svolta nella vertenza  ‘ex-Irisbus’ che si trascina già da diverso tempo con non poche conseguenze per le fabbriche dell’indotto e per gli stessi lavoratori che più volte hanno lanciato appelli alla politica, alle istituzioni e agli imprenditori per risolvere definitivamente la questione.

Presenti il Ministro Guidi e il vice Ministro De Vincenti, il Dott. Castano Responsabile ufficio vertenze, i rappresentanti delle società interessate a dare avvio al nuovo progetto di polo unico nazionale per la produzione degli autobus : Fiat, Bredamenarini, Finmeccanica e King Long Italia, Vinella (assente ma coinvolta nella nuova compagine), le Organizzazioni Sindacali confederali e di Categoria.

Per la Cisl Cosmo Colonna Segretario Cisl Confederale, il Segretario Fim nazionale Ferdinando Uliano, il Segretario Generale Cisl Campania Lina Lucci, il Segretario Generale Fim Cisl Campania Vittorio Guida e Mario Melchionna Segretario Generale Cisl IrpiniaSannio.

La newco ‘Industria Italiana Autobus’ dovrebbe garantire la ripresa della produzione e soprattutto i livelli occupazionali, assicurando inoltre un servizio di assistenza alle società del comparto. È fondamentale per il rilancio del Polo produttivo un nuovo Piano Trasporti Nazionale. La King Long Italia detiene una quota mercato in Italia pari al 5% della produzione Autobus da Turismo, la Bredamenarini il 5% della produzione di Autobus Urbani e la Fiat Iveco una quota pari al 36% della produzione di Autobus Urbani e da Turismo. Il nuovo piano industriale prevede la ripresa della produzione dei due stabilimenti presenti in Irpinia (Irisbus) e a Bologna (Bredamenarini). Tra il 2015 e il 2017 si produrranno  2000 Autobus in più. In particolare a Flumeri si lavoreranno prodotti importati dalla Cina e Autobus a trazione anteriore, con l’avvio di progetti di revamping, assistenza e service. Il nuovo Piano Industriale sarà presentato e condiviso con Finmeccanica e Governo. Il Ministro Guidi si è impegnato in prima persona a seguire la concretizzazione del progetto, attraverso il rilancio del Piano Trasporti e il rinnovo parco autobus. In programma due riunioni: il prossimo 13 giugno le  Organizzazioni Sindacali e le  aziende interessate saranno presenti presso il Mise per la Bredamenarini di Bologna e  il 17 per la Irisbus di Flumeri. Entro il prossimo 30 giugno si costituirà la newco e sarà operativa a settembre  2014 , per la riapertura definitiva nel 2015.