Avellino – Termina il “Laboratorio di educazione alla legalità/diversità”

Locandina_manifestazione_legalità_AcliAvellino - Giunge al termine il progetto “Laboratorio di educazione alla legalità/diversità”, organizzato dalle Acli provinciali di Avellino e condotto dalla psicologa Mariangela Perito e dalla psicoterapeuta Immacolata Festa. Mercoledì 28 Maggio, alle ore 10.00 presso l’ex Asilo Patria e Lavoro, si svolgerà la manifestazione conclusiva dal titolo: “Legalità e cittadinanza attiva: l’incontro autentico con l’altro”.

Protagonisti della giornata saranno gli alunni delle classi 1° A e 1°H della Scuola media statale “E. Cocchia ” e della 1°E dell’Istituto Perna-Alighieri di Avellino,  che hanno partecipato al percorso didattico.

L’iniziativa vedrà la partecipazione del presidente provinciale delle Acli, Domenico Sarno, dei formatori dell’associazione e dei dirigenti scolastici degli istituti interessati. Le relazioni sono state affidate al giudice Gennaro Iannarone, al referente provinciale di Libera, Francesco Iandolo, al presidente dell’Ordine degli Avvocati di Avellino, Fabio Benigni, e al dirigente nazionale delle Acli, Antonio Russo, delegato alla Legalità e alla Coesione territoriale.

Il progetto è nato con l’obiettivo di sensibilizzare la cultura locale rispetto ai temi della legalità e della diversità. Un percorso che, stimolando la partecipazione attiva dei ragazzi, ha sollecitato una riflessione ed una presa di coscienza sul tema dell’incontro con l’altro. L’attenzione è stata focalizzata su stereotipi, pregiudizi e modelli culturali che precludono il riconoscimento delle differenze, spesso determinando esclusione sociale e disprezzo delle regole della convivenza civile.